Fondazione CR Firenze

Logo Fondazione CR Firenze

Fondazione CR Firenze con il settore Educazione, Istruzione e Formazione, sulla base dell’accordo quadro con la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, sostiene con azioni dirette ed indirette i progetti, la comunicazione e la disseminazione de Le Chiavi della Città.

La collaborazione più che decennale tra le due istituzioni ha permesso l’individuazione di linee di  sviluppo strategiche per l’educazione e la formazione in tutta l’Area metropolitana di Firenze.

Logo PortaleRagazzi.it

PortaleRagazzi.it offre progetti e percorsi di educazione alle cittadinanza digitale, STEAM, educazione civica, promozione della lettura e delle arti attraverso i linguaggi multimediali.  L’intento è quello di promuovere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.

Logo Osservatorio Mestieri d'Arte

OMA propone percorsi di scoperta e valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri d’arte attraverso laboratori pratici con artisti ed artigiani. L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio dell’artigianato fiorentino alle giovani generazioni.


L’offerta di progetti e percorsi

32 Progetti
Cod. 80 – Essere pronti a salvare l’ambiente con la chimica verde

La chimica permette di recuperare materie prime importanti attraverso la valorizzazione degli scarti di produzioni industriali e domestiche.

Cod. 81 – Essere pronti a salvare l’ambiente con i biocarburanti

La sostituzione dei carburanti prodotti da materie prime fossili con biocarburanti o carburanti sintetici è tra le tematiche più importanti per lo sviluppo scientifico e tecnologico e per i correlati problemi economico-politici.

Cod. 82 – Essere pronti a salvare l’ambiente ricercando la sostenibilità con la circolarità e la chimica verde

Dalle materie prime alle produzioni industriali, la chimica verde favorisce la sostenibilità e la circolarità per il benessere delle popolazioni e la riduzione dell’impatto sul pianeta.

Cod. 140 – Il blog “di classe”

Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.

Cod. 144 – Code of Duty

Il progetto si configura come un’attività di orientamento in uscita per studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di II grado in procinto di scegliere il percorso post-diploma.

Cod. 343 – La molecola della vita

Un percorso coinvolgente attraverso il quale i bambini scopriranno cos’è il DNA, a cosa serve, perché è così importante per la vita e come è fatto.

Cod. 344 – Piccoli e (non troppo) nascosti!

Introduzione alla microbiologia, per prendere confidenza con i microrganismi “buoni” come quelli dello yogurt, del lievito di birra, della frutta.

Cod. 345 – I microrganismi intorno a noi

I microrganismi intorno a noi, quelli buoni e quelli dannosi. Chi ci aiuta e chi invece può essere un pericolo?

Cod. 355 – Robot@School Junior

Un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie attraverso i principi elementari della robotica.

Cod. 356 – Robot@School Senior

Un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie attraverso i principi elementari della robotica.

Cod. 357 – I Codici della vita

Introduzione ai codici della vita DNA e RNA nelle varie forme di organismi viventi con successiva attività pratica e di laboratorio sull’estrazione del DNA da un campione di frutta.

Cod. 358 – Geoart

Con lo sguardo del geologo Storia, Arte e Scienza si intersecano e si confondono davanti ai monumenti della città di Firenze.

Cod. 359 – Ricercatori a scuola

Un progetto che, con il coinvolgimento di alcuni ricercatori dell’Università degli studi di Firenze, propone laboratori per la divulgazione della ricerca scientifica e l’orientamento STEAM post diploma.

Cod. 360 – Passeggiate matematiche

Una passeggiata per spiegare le costruzioni geometriche presenti nei monumenti fiorentini, mettendo in evidenza le motivazioni storiche e tecnologiche della geometria che si trova in queste costruzioni.

Cod. 361 – Alla scoperta del suono

Un’attività sul suono prettamente interdisciplinare perché si estende a varie discipline scientifiche oltre che alla musica e all’arte.

Cod. 362 – La temperatura

Descrizione dei fenomeni termici (temperatura di un oggetto, contatto termico, scambi di calore). Esperimenti con l’azoto liquido.

Cod. 363 – Movimento e forze

Alla scoperta del moto nelle sue varie forme e dei suoi descrittori. Il concetto di forza. La “caduta libera” degli oggetti.

Cod. 364 – Fonti energetiche rinnovabili

Un laboratorio per conoscere vantaggi e svantaggi dell’utilizzo delle principali fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili.

Cod. 366 – DNA… microbico!

Microrganismi in cucina, a scuola, a lavoro, protagonisti inconsapevoli della vita di tutti i giorni. Scopriremo come estrarre la molecola della vita (il DNA) dai comuni lieviti!

Cod. 367 – MegaMiniMondo acquatico

Nelle acque che ricoprono il nostro pianeta vivono forme di vita spesso impercettibili agli occhi. Osserviamole attraverso il microscopio ottico e cerchiamo di capirne utilità per l’ecosistema.

Cod. 371 – Mappare per prevenire

La conoscenza del territorio, attraverso la cartografia, è lo strumento unico ed efficace per la prevenzione dal rischio idrogeologico.

Cod. 373 – La terra trema

Il rischio sismico, dalle prime fasi dello studio scientifico del fenomeno fino alla comprensione di come prevedere e prevenire il rischio.

Cod. 395 – All’Opera… Le scuole al Maggio – “La Principessa di gelo’’

È un progetto di avvicinamento all’opera lirica, alla musica e al teatro che ha come protagonisti, in veste di attori e di coro di voci bianche, i bambini e i ragazzi delle scuole di Firenze.

Cod. 448 – Leggere, che piacere!

Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.

Cod. 449 – Lettori Superiori!

Un percorso coinvolgente di lettura di libri di narrativa per ragazzi associato a un concorso a premi.

Cod. 450 – In ascolto!

L’utilizzo delle tecnologie più innovative per attivare esperienze educative e formative con la realizzazione di un podcast a scuola.

Cod. 460 – Suminagashi

Suminagashi è un’arte antica nata in Oriente circa 1000 anni fa. Sumi significa inchiostro e nagashi galleggiare, scorrere via, fluttuare.

Cod. 461 – Mani creative

Sperimentazione di due tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino: lo sbalzo su metallo e la tarsia lignea.

Cod. 462 – Texture in officina

Un oggetto pop di design tessile progettato e realizzato al telaio come punto d’incontro tra artigianato, tecnica, inventiva ed ecologia.

Cod. 463 – Pietra di luna

Riscoprire la lavorazione artistica della scagliola, ricreando l’atmosfera di una vera bottega fiorentina con strumentazioni e materiali autentici.