Cod. 144 – Code of Duty

Stato progetto: aperto Sede: esterna

Un workshop immersivo completamente gratuito, in presenza di durata soltanto giornaliera e rivolto a gruppi classe 4° e 5° delle scuole superiori di II grado di Firenze, di qualunque indirizzo di studi, per sperimentare il coding secondo il metodo pedagogico 42.

Il progetto si configura come un’attività di orientamento in uscita per studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di II grado in procinto di scegliere il percorso post-diploma. Nelle 5 ore previste, gli studenti seguiranno 3 moduli formativi basati sull’assegnazione di obiettivi a difficoltà crescenti e che prevedono sia il lavoro individuale sia di gruppo.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono due: il primo, offrire la conoscenza diretta di un percorso formativo specifico, professionalizzante e innovativo nel metodo; il secondo, la possibilità di sviluppare capacità logico-matematiche e abilità di teamworking, teambuilding, comunicative e di problem solving.

Per le classi

L’orario di svolgimento del workshop è dalle 9.00 alle 15.00, per un totale di 5 ore con pausa pranzo offerta dalla scuola.
9.00-10.30: 1° modulo: la programmazione
11.00-12.30: 2° modulo: la pseudo-programmazione
14.00-15.00: 3° modulo: test di logica e verifica delle competenze

L’attività è giornaliera e rivolta a singoli gruppi classe o più gruppi studenti fino ad un max di circa 35 alunni.

Date disponibili:

  • 22 aprile
  • 23 aprile
  • 24 aprile
  • 6 maggio
  • 7 maggio

Per prenotare uno o più incontri usare il link alla pagina del sito dedicata:
https://42firenze.it/short-training-opportunities

Sede 42Firenze, via del Tirario, 1 – Firenze

Ogni studente avrà una sua postazione PC con connessione wi-fi per poter svolgere il compito assegnato e sarà invitato a collaborare con i colleghi per la risoluzione del problema.

Il gruppo classe potrà infatti decidere se dividersi in sottogruppi o lavorare one-to-one con eventuale compagno scelto.

L’attività, come la Scuola 42, non prevede la presenza di docenti o di manuali per affrontare le sfide a cui gli studenti sono sottoposti, bensì lasciare che ogni alunno ricavi le informazioni utili in modo autonomo ma cooperativo.
Il metodo pedagogico alla base della 42 è infatti il peer-to-peer learning unito alla gamification, ovvero l’applicazione di quei comportamenti e regole mutuati dal videogioco, come le premialità e l’avanzamento di progressi per livelli (di apprendimento) e obiettivi (formativi).

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
42 FIRENZE by FCRF
Via del Tiratoio, 1 – 50124 Firenze
Email orientamento@42firenze.it
Con il contributo di Fondazione CR Firenze