Formazione Docenti

Giornate di studio e corsi di formazione per educatori e docenti di ogni ordine e grado.

I percorsi formativi e le giornate di aggiornamento sono proposte dai partner istituzionali e privati del territorio in presenza, a distanza o in modalità mista. L’obiettivo di questi corsi è fornire approfondimenti tematici, metodologie innovative e strategie didattiche ed educative in continuità con i progetti rivolti alle classi.

Il catalogo per a.s. 2024/25 è in fase di aggiornamento.

Consulta il catalogo dei percorsi formativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il percorso formativo che fa per te?
Prova con la ricerca libera

23 Proposte
Cod. 483 – Educare all’attenzione

Gli esperti definiscono l’attenzione come la focalizzazione della mente su un oggetto. Ma è anche un processo educativo? Riconoscendo un crescente numero di difficoltà con l’attenzione e con la gestione dell’ansia, ci interrogheremo sulla relazione tra quest’ultime nel contesto scuola.

Cod. 484 – La collaborazione educativa tra scuola e famiglia

È possibile migliorare la collaborazione tra insegnanti e genitori? Quali sono gli aspetti di questa relazione che la rendono così complicata? Lo scopo del progetto è quello di fornire agli insegnanti strumenti utili nella relazione con i genitori per costruire una collaborazione educativa.

Cod. 485 – Educazione finanziaria nelle scuole

contribuire all’accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, per formare cittadini e cittadine in grado di effettuare le scelte finanziarie in maniera più serena e consapevole

Cod. 486 – Europa in movimento

propone una serie di lezioni dirette ai docenti su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’Unione Europea nell’affrontare le sfide della democrazia e della educazione alla cittadinanza europea

Cod. 487 – CLOSE: Il cinema come strumento di insegnamento inclusivo

Formazione docenti per l’insegnamento inclusivo utilizzando i linguaggi del cinema.

Cod. 488 – Yoga della risata

Una Terapia della Risata per aiutare a riacquistare la capacità naturale di ridere di sé stessi e con gli altri al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.

Cod. 489 – Ecologia delle Emozioni

Approccio ecologico alle emozioni che , partendo dal contributo delle neuroscienze e della didattica, si concentra sullo sviluppo di un approccio ecologico alle emozioni nell’ insegnamento/apprendimento scolastico

Cod. 490 – Equivalenze – Cantiere delle diversità per docenti

“Equivalenze. Il Cantiere delle Diversità”, la tre giorni di talk, laboratori, mostre, incontri e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità, raccontata come opportunità di ricchezza e valore.

Cod. 491 – Costruire linguaggio e pensiero, espressione e comunicazione in forme concrete di gioco e lavoro

Metodo della Ricerca che si avvale di “domande-stimolo” per il coinvolgimento emotivo-affettivo, lo sviluppo delle relazioni, la costruzione di linguaggio e pensiero logico e creativo.

Cod. 492 – Imparare insieme

Si sperimentano alcune delle tecniche più efficaci per promuovere la didattica cooperativa in classe.