Cod. 491 – Costruire linguaggio e pensiero, espressione e comunicazione in forme concrete di gioco e lavoro

Stato proposta: aperta Sede: esterna

Per una cultura di libertà e nonviolenza

  • Conoscere o approfondire il Metodo della Ricerca che si avvale di “domande-stimolo” precise, finalizzate al coinvolgimento emotivo-affettivo, allo sviluppo delle relazioni verso l’altro e gli altri, alla costruzione di linguaggio e pensiero logico e creativo.
  • Introdurre il concetto di Ricerca formativa con stimoli culturali, per lo sviluppo delle potenzialità di bambini e bambine e per prevenire o aiutare particolari disagi sia nell’apprendimento sia nel comportamento e arrivare alla costruzione di personalità capaci d’interagire e collaborare con gli altri ed essere produttori di cultura.

Obiettivi

  • Conoscere e/o approfondire il Metodo della Ricerca che dà indicazioni chiare per costruire un percorso di esperienze ‘significative’ vissute dai bambini e dalle bambine, in un rapporto con loro di parità e libertà nell’espressione e nella comunicazione stimolante.
  • Attuare un rapporto di Libertà= nonviolenza attiva, condizione indispensabile per lo sviluppo delle immense potenzialità delle bambine e dei bambini, per favorire la produzione di più forme di cultura e di elaborazione di idee e ragionamenti: come di emozioni e sentimenti vissuti negli ‘incontri’ con le Arti e le Scienze nell’ambiente di vita.
  • Arrivare a forme concrete di cultura originale e cooperativa, non di routine o stereotipe, vissute e condivise in gruppo, in collaborazione e solidarietà, per lo sviluppo di conoscenze, atteggiamenti e comportamenti e in una produzione che dal ‘progetto’, diventa una attenta programmazione di attività partecipate, nel “percorso” che si identifica nel “processo” di apprendimento.

Per gli insegnanti

Gli incontri in presenza previsti sono 15, di 2 ore ciascuno dalle ore 17.00 alle ore 19.00, per un totale di 30 ore complessive da novembre a maggio.

Lo svolgimento dell’attività sarà con le insegnanti, in forma di laboratorio seminariale, per conoscere e/o approfondire il Metodo della Ricerca di Idana Pescioli.

Il luogo di realizzazione dei Laboratori Seminariali sarà la sede dell’Archivio della Fondazione ldana Pescioli presso la scuola primaria Andrea del Sarto, che accoglie una parte dei tanti LIBRONI con la documentazione di progetti e percorsi della Ricerca pedagogico-didattica sperimentale ed altri prodotti culturali in materiali diversi.

Sede Archivio della Fondazione ldana Pescioli presso la scuola primaria Andrea del Sarto
Periodo ottobre/maggio

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Fondazione Idana Pescioli
Via Mazzini 112 D/E, Pontedera (PI)
Telefono 3457616009
Web www.fondazionepescioli.it
E-mail fondazionepescioli@gmail.com