Anno Scolastico 2022 / 2023
MUS.E – Il Museo dei Ragazzi »
Anche quest’anno, con piacere, siamo pronti ad accogliervi e ad accompagnarvi alla scoperta delle meraviglie che la città di Firenze racchiude. Quasi un regno fantastico, Firenze, dove storia e arte si respirano anche camminando per le strade, tanto da correre il rischio di un’assuefazione al bello, di un’an-estesia, di una mancanza di sensazioni e di emozioni di fronte a quel patrimonio civico che incanta tutto il mondo.
Fondazione CR Firenze dal 2009 sostiene l’offerta, la comunicazione e la promozione de Le Chiavi della Città
Con PortaleRagazzi.it offre progetti e percorsi di educazione alle cittadinanza digitale, STEAM, educazione civica, promozione della lettura e delle arti attraverso i linguaggi multimediali. L’intento è quello di promuovere tra i più giovani, una “cultura digitale” basata su un approccio transdisciplinare e critico, attraverso azioni di “educazione ai media” a livello scolastico ed extrascolastico.
Con OMA propone percorsi di scoperta e valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri d’arte attraverso laboratori pratici con artisti ed artigiani. L’intento è quello di favorire la conoscenza del patrimonio dell’artigianato fiorentino alle giovani generazioni.

Istituto degli Innocenti »
Le attività proposte offrono alle scuole un patrimonio culturale unico al mondo, caratterizzato dalle forti relazioni che uniscono architettura, opere d’arte e documenti alle funzioni sociali dell’Istituzione, coinvolgendo la Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro, l’Agenzia formativa Formarsi agli Innocenti e il nuovo Museo degli Innocenti inaugurato nel 2016.
La Bottega dei Ragazzi è il servizio educativo del Museo e propone attività per conoscere, sperimentare e creare secondo i principi dell’imparare facendo, rinnovando così la tradizione dell’antico Ospedale degli Innocenti, luogo da quasi seicento anni deputato alla cura dei più piccoli
USL Toscana Centro »
La collaborazione attivata con l’Azienda Sanitaria Toscana Centro – Ambito Firenze e con Farmacie Comunali Fiorentine ha dato vita a una nuova sezione dedicata alla “Promozione della salute e del benessere” . I progetti di questa sezione afferiscono alle tematiche dell’ Educazione alla salute e dell’ Educazione alimentare.
