Cod. 484 – La collaborazione educativa tra scuola e famiglia

Stato proposta: aperta Sede: esterna

Incontri scontri fra inseganti e genitori

In questo ciclo di incontri, gli insegnanti saranno invitati a riflettere sulla costruzione della collaborazione con i genitori, sulle strategie per facilitare una relazione di collaborazione non scontata rispetto ad un interesse in comune ma non necessariamente condiviso: l’educazione del figlio/alunno. Nei casi di bambini e alunni con specifiche difficoltà o problemi, questa questione può diventare cruciale.
Saranno considerate tematiche quali: la gestione dei colloqui e delle comunicazioni con i genitori; la comunicazione delle difficoltà e dei problemi dell’alunno/figlio ai genitori; le modalità conversazionali e relazionali che possono favorire la costruzione di collaborazioni creative per far fronte alle difficoltà dei figli/alunni.

Obiettivi

Acquisizione di nuove conoscenze e competenze relazionali per la costruzione e mantenimento della collaborazione con le famiglie anche e soprattutto nei casi in cui essa risulta particolarmente difficile.

Il progetto si articola in 3 incontri di 1 ora e mezzo ciascuno.
In ciascun incontro saranno proposte attività esperienziali per riflettere sulle proprie esperienze professionali di costruzione della collaborazione con i genitori e strumenti utili per far fronte alle difficoltà che gli insegnanti incontrano nel loro agire in questo ambito.

Sede  CRED –  Ausilioteca – Via Nicolodi n. 2 Firenze

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

CRED – Ausilioteca
Via Aurelio Nicolodi 2, Firenze
Web www.ausiliotecafirenze.org
Telefono 055 2625824
E-mail infocred@comune.fi.it