Cod. 486 – Europa in movimento

Stato proposta: chiusa Sede: esterna

Linguaggi creativi, nuove metodologie e didattica

Il programma educativo degli ASUE basa la propria offerta didattica e di formazione dei docenti sulla collaborazione fra il contesto scolastico e accademico. In linea con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica pubblicate dal MIUR, il team degli educatori degli ASUE, in collaborazione con i ricercatori di Ponte Europa dell’EUI e i docenti di diversi livelli di istruzione di altre regioni europee, propone una serie di lezioni su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’Unione Europea nell’affrontare le sfide della democrazia e della educazione alla cittadinanza europea (solidarietà, valori fondanti, libertà di circolazione/mobilità/migrazioni, sviluppo sostenibile), anche alla luce della necessità di riflettere sul processo di costruzione della pace, della recente crisi sanitaria ed economica.

Obiettivi

Promuovere l’appropriazione del patrimonio storico e culturale del processo d’integrazione europea di cui gli ASUE sono custodi, attraverso la creazione di uno spazio aperto di discussione per favorire l’aggiornamento e la formazione continua dei docenti di ogni livello di istruzione. L’obiettivo non si concentra soltanto sulla formazione, ma è prevista la presentazione di materiali didattici, attività e contenuti che gli insegnanti possono – in seguito al momento di formazione – proporre alle proprie classi. Sarà cura del programma educativo presentare idee per un kit didattico contenente brevi attività adatte ad ogni livello di istruzione, con un approccio aperto al contributo degli stessi insegnanti.

Per i docenti

Ogni incontro di formazione prevede una sessione online di due ore.
Gli incontri saranno tenuti dai formatori del Programma Educativo degli ASUE con la partecipazione degli archivisti ed esperti esterni.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni sessione.

L’incontro sarà suddiviso in tre momenti:

  • presentazione da parte dagli esperti per fornire un piccolo bagaglio teorico sul tema proposto (30-60min);
  • presentazione di attività didattiche inerenti al tema proposto (30min);
  • tavola rotonda con i docenti presenti per creare nuove sinergie (30min). Questo momento è pensato sia in ottica di confronto sul tema, sia per l’individuazione di ulteriori sessioni tematiche e di raccolta delle adesioni e proposte.

Gli insegnanti avranno modo di interagire fra loro rispetto all’analisi proposta e approfondire le esperienze didattiche pregresse o future che hanno coinvolto o coinvolgeranno i loro studenti.

Videoconferenza sulla piattaforma ZOOM. Il link di accesso all’iniziativa verrà inviato in seguito all’iscrizione.

I materiali didattici delle sessioni precedenti sono disponibili attraverso questo link: https://eui1-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/leslie_hernandez_eui_eu/Eqde2v3w4A1OtJceVt75lmoBFbiioih8pwOeyVIOPFXMMA?e=7cAGn6

SESSIONE 1

TEMA: Il patrimonio storico e culturale europeo custodito agli Archivi storici dell’unione europea: proposte per un uso didattico delle fonti.

L’incontro ha l’obiettivo di presentare gli Archivi in quanto istituzione europea che preserva, custodisce e trasmette la memoria storica del processo dell’integrazione europea, nonché di riflettere su cos’è un archivio e su come rendere accessibile alle nuove generazioni questo importante patrimonio storico e culturale fondamentale per la maturazione del senso di appartenenza ad una cittadinanza più ampia come quella europea. L’archivio, dunque, non solo luogo di raccolta di documenti, ma come spazio aperto di discussione e contenitore di storie. Verranno presentate inoltre le ultime proposte elaborate dal Programma educativo degli ASUE per un uso didattico delle fonti, i dossier didattici pensati ciascuno intorno a nuclei tematici di primaria importanza per la storia attuale dell’Unione europea – come il processo di costruzione della Pace, Migrazione, Ambiente – e utili a studenti/esse per familiarizzare e cimentarsi concretamente con i concetti di fonte archivistica, fondo, ricerca, lettura e analisi di una fonte.

Data: GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 16.00

Registrazione al seguente link: https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJUrdOCqqjMtH9S5w11oRTI5jxb7ISWVmD6f

SESSIONE 2

TEMA: Spiegare la storia dell’integrazione dell’unione europea alle nuove generazioni: la costruzione di una cronologia attraverso gli oggetti personali e i documenti d’archivio.
L’obiettivo di questa sessione è quello di esplorare il metodo della storia orale per l’insegnamento della storia sull’integrazione europea attraverso l’esperienza maturata nel Programma educativo degli ASUE.
L’intervista autobiografica, così come la narrazione autobiografica a partire da un oggetto di famiglia, è un’esperienza diretta da parte di docenti e studenti/esse che si rivela strumento di innovazione didattica non solo per la maturazione di una consapevolezza storica, ma soprattutto per una formazione creativa e partecipativa di studenti/esse nel conoscere la propria storia familiare, locale, nazionale ed europea. Attraverso il racconto condiviso a partire dagli oggetti e la costruzione di una cronologia storica nella quale la storia personale è inserita all’interno della storia ufficiale del processo di integrazione europea, e ad essa intrecciata, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di riflettere sul proprio posto nella Storia e sentirsene così parte attiva.

Data: MERCOLEDI’ 24 GENNAIO ORE 16.00

Registrazione al seguente link: https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJIude-rrTgvHN2rMEsjqGtzQJBsQ0fnNnRH

SESSIONE 3

TEMA: Metodi e linguaggi creativi per l’educazione alla cittadinanza europea. Cosa significa essere cittadino europeo oggi? Pensiamoci intorno ad un Tavolo!

L’incontro è incentrato sulla presentazione di metodi e linguaggi creativi per l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza europea che mirano a favorire l’apprendimento attivo da parte di studenti e studentesse nei diversi livelli d’istruzione. In particolare, traendo spunto da immagini d’archivio e da una selezione di opere di artisti contemporanei, si rifletterà intorno al concetto di Tavolo, in quanto luogo primario di discussione e confronto democratico non solo a livello istituzionale europeo, ma anche come luogo e strumento di sviluppo per i giovani di una coscienza di cittadinanza attiva fondata sul dialogo e il confronto nella diversità culturale, storica, religiosa e di genere.

Data: GIOVEDI’ 28 MARZO ORE 16.00

Registrazione al seguente link: https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJwlc-6qrjwpGtAFHmBMyWPOEfQ2WDM539uL

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788 E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Archivi Storici dell’Unione Europea (Istituto Universitario Europeo)
Via dei Roccettini 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI)
Web www.eui.eu/histarchives
Telefono 055 468564
E-mail HAEU.education@eui.eu