Saperi che si intersecano e si confondono, davanti ai monumenti della città di Firenze con lo sguardo del geologo per raccontare la storia geologica della nostra Toscana, attraverso i materiali che costituiscono gli edifici storici della città.
Percorso di esplorazione dei segreti della nostra città attraverso lo sguardo del geologo e della storia geologica del nostro territorio, osservando le rocce presenti sui monumenti.
Gli incontri in classe consistono in discussioni sulle relazioni storiche e sociologiche tra geologia e arte, fin dall’origine di questo rapporto nell’uomo preistorico e su come discipline differenti vadano ad evolversi in un’unità del sapere. Sempre con uno spirito provocatorio si prevede un ripasso del ciclo delle rocce e della Tettonica delle Placce per arrivare a comprendere l’evoluzione geodinamica del nostro Mediterraneo e della storia geologica del territorio fiorentino. In questa parte si prevede una partecipazione diretta da parte degli studenti nel processo di illustrazione attraverso i loro interventi e una visualizzazione dei fenomeni geologici sia del passato e sia presenti attraverso l’uso di GOOGLE EARTH.
L’uscita sarà un viaggio nel pensiero scientifico, artistico e storico dell’uomo nella città di Firenze, fino ad arrivare a svelare le principali tappe della geologia della Toscana, nei dintorni di Firenze, davanti al campanile di Giotto.
Obiettivi
- Conoscere la propria città sotto punti di vista diversi, apprezzandone anche gli elementi geologici e come l’uomo ha saputo utilizzare le risorse del territorio per rendere favolose le proprie costruzioni.
- Un percorso che mette insieme arte e scienza, attraverso la conoscenza della storia geologica del proprio territorio nell’osservazione dei principali monumenti, visitati da milioni di persone di tutto il mondo, spesso inconsapevoli del rapporto tra uomo e territorio.
- Un percorso interdisciplinare che coinvolge la storia dell’arte, la storia, la tecnologia, la geologia e altre discipline scientifiche.
- Un percorso che mette in evidenza i collegamenti tra discipline e materie scolastiche diverse, nell’ottica di un’unità del sapere, indispensabile per il cittadino contemporaneo.
Per le classi
2 incontri per un totale di 5 ore (2 ore in classe e 3 ore in uscita).
- Primo incontro di 2 ore in classe.
Arte e scienza, una nuova prospettiva di vedere le cose che ci stanno intorno; differenza tra il concetto di roccia e pietra fina dalle nostre origini; osservazione dei principali monumenti delle città toscane alla ricerca di differenze artistiche e architettoniche con aneddoti storici curiosi. Analisi del modello della Tettonica delle Placche con GOOGLE EARTH come visualizzatore dei modelli geodinamici e per comprendere la storia geologica della nostra regione; ripercorrendo l’evoluzione geodinamica del Mediterraneo e la nascita dell’Appennino. - Secondo incontro – USCITA IN CITTÀ di 3 ore.
Un percorso di visita nel centro della città di Firenze, tra i principali monumenti (Palazzo Uguccioni, Duomo Battistero e Campanile di Giotto, Basilica di San Lorenzo, Basilica di Santa Maria a Novella) per ricostruire la storia geologica del territorio.
Nel centro della città tra i monumenti con percorso che parte dalla Stazione di Santa Maria a Novella per passare alla basilica di Santa Maria a Novella, poi Basilica di San Lorenzo, Campanile di Giotto – Duomo- Battistero, Palazzo Uguccioni – Palazzo Vecchio, a piedi e in piena autonomia per la scolaresca.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede scolastica (primo incontro) – centro di Firenze (uscita didattica)
Periodo novembre/giugno
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle
piattaforme di video conferenza su Google Meet
Sede on-line
Periodo ottobre/novembre
Il percorso prevede la produzione obbligatoria da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso. Si richiede alla classe l’elaborazione di un breve video digitale come spot di promozione della città di Firenze vista con gli occhi del Geologo.
Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it
Progetto precedente
Progetto successivo