Cod. 357 – I Codici della vita

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Prima RNA e poi DNA, due codici che sono all’origine della biodiversità degli organismi viventi da più di 3,5 miliardi di anni. Sistemi di codifica che funzionano perfettamente, come sperimenta ognuno di noi quotidianamente. Sistemi che somigliano molto ad altri tipi di CODICE che l’uomo ha inventato e usa in differenti contesti, dal linguaggio dei gesti, parlato e scritto fino al linguaggio universale della matematica, per arrivare ai codici di programmazione. PROVIAMO AD ESTRARRE IL CODICE DI UNA BANANA!!!

Un argomento molto sentito negli ultimi anni è il paragone tra Uomo e Macchina, due elementi estremamente differenti ma che hanno alla base una componente comune: un linguaggio di programmazione.
Per tutti gli esseri viventi, e quindi per anche per l’uomo, abbiamo il linguaggio di programmazione più complesso mai scoperto, cioè il DNA.
L’obiettivo, quindi, è quello di paragonare il DNA con i più comuni linguaggi di programmazione che vengono utilizzati così da capire meglio il complesso mondo della Biologia Molecolare e della Genetica.

Obiettivi

  • Applicazione del metodo scientifico nel campo della ricerca delle Scienze Biologiche e nella valutazione del rischio biologico;
  • apprendere le tecniche e metodologie di rilevamento e misurazione attraverso strumentazioni tecnologiche avanzate;
  • effettuare un’esperienza unica e in diretta persona mettendosi alla prova con la precisione e pazienza necessaria in un vero esperimento scientifico;
  • approfondire la conoscenza sui codici della vita DNA e RNA;
  • la scienza come previsione e prevenzione del rischio biologico anche a seguito della recente esperienza sul COVID

Per le classi

Unico incontro di 3 ore a IL_LABORATORIO in via dei Serragli 104 Firenze.

IL_LABORATORIO può ospitare una classe essendo dotato di attrezzature scientifiche e tecnologiche e presentandosi con 10 postazioni pc con cui possono collaborare gruppetti di 2 o 3 alunni nelle attività laboratoriali proposte.
Ogni gruppo avrà a disposizione un set di attrezzature e strumentazioni per l’estrazione del DNA da campioni di frutta; con questi, e attraverso la guida del nostro docente, applicherà in prima persona la procedura standard di estrazione su un campione.

  • Nella prima parte dell’incontro verranno affrontati gli aspetti principali del DNA e paragonato poi ai più comuni linguaggi di programmazione che vengono utilizzati oggi, soffermandoci su alcuni aspetti del rischio biologico.
  • Nella seconda parte si svolgerà il laboratorio incentrato sull’ estrazione di DNA dalla frutta con strumenti sia “casalinghi e sia professionali con il risultato di ottenere i filamenti di DNA.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede IL_LABORATORIO, in via dei Serragli 104 Firenze
Periodo novembre/giugno


Per gli insegnanti

  • Contatto diretto con l’operatore per gli aspetti logistici e calendari

Il percorso prevede la produzione obbligatoria da parte degli alunni di un elaborato in forma digitale come materiale che illustri l’esperienza svolta per familiari e amici, come mezzo di corretta informazione scientifica.

Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it

Con il contributo di

Progetto successivo