Cod. 372 – Il nostro scheletro e oltre…

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Un percorso di introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni, per imparare i comportamenti adeguati per la nostra salute e sicurezza. Imparare le giuste abitudini dalla lunga storia che ha dato origine alla nostra specie, cominciando dal nostro apparato scheletrico.

Obiettivi

<<Perché indossare il casco o le cinture di sicurezza?>>
<<E’ bene non dondolarsi con la sedia!>>
<<Attento quando sollevi grandi pesi>>
<<Lavati sempre bene i denti!>>

Domande, espressioni o rassicurazioni di tutti i giorni discusse nel mentre si toccano le ossa del corpo umano e si confrontano con quelle di altri vertebrati, per comprenderne i segreti della sua evoluzione biologica durata oltre i 7 milioni di anni !!
L’osservazione del nostro scheletro verrà fatta attraverso il tatto del proprio corpo, con un modello completo di scheletro e varie ossa disarticolate a grandezza naturale non solo umane e tramite l’uso di risorse web.

Per le classi

2 incontri di 2 ore ciascuno:

  • Primo incontro di 2 ore in CLASSE.
    Si ripercorre la storia dell’evoluzione biologica iniziando dalla differenza tra invertebrati e vertebrati per poi raccontare e chiarire le differenze e il percorso evolutivo di Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
    Si prosegue con l’evoluzione dello scheletro nei Primati e dell’uomo, unico animale che possiede la posizione eretta con tutte le sue implicazioni, tra cui l’abilità nella manipolazione e la crescita delle capacità cognitive.
    Un racconto illustrato e realizzato dagli alunni insieme al paleontologo per rappresentare la storia evolutiva del nostro scheletro; una lunga storia che parte dalla differenza tra invertebrati, cordati e vertebrati, analizzando l’evoluzione del sistema nervoso e dello scheletro come apparato che ne fornisce la giusta protezione.
  • Secondo incontro di 2 ore in CLASSE.
    Si inizia con un gioco in cui gli alunni dovranno ricomporre parti dello scheletro umano per comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa.
    Attraverso il riconoscimento delle ossa e tramite una discussione e riflessione su come funzionasse lo scheletro nei nostri antenati si farà il confronto tra lo stile di vita dell’uomo preistorico e l’uomo contemporaneo e sulle giuste norme di comportamento da utilizzare per salvaguardare la nostra sicurezza e migliorare la salute del nostro corpo, attraverso i segreti svelati dalla scienza.
    Si prosegue con il riconoscimento di alcune ossa originali di altri animali, come fanno biologi e paleontologi nello studio degli animali.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre/giugno


Per gli insegnanti

Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza su Google Meet.

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre

  • Il percorso prevede la produzione obbligatoria da parte degli alunni di elaborati, privilegiando quelli di natura digitale, che raccontino l’esperienza trascorsa durante l’attività.
  • Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su  PortaleRagazzi.it e all’interno degli spazi web di Terza Cultura
Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Terza Cultura Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it

Con il contributo di