Cod. 34 – Va dove ti porta il bus
Imparare a muoversi in bus in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto ma anche di incontro e socializzazione.
Imparare a muoversi in bus in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto ma anche di incontro e socializzazione.
Il progetto aiuta a comprendere che le regole non sono nemiche, ma strumenti per vivere insieme nel rispetto reciproco e promuove la consapevolezza che diritti e doveri sono inscindibili e fondamentali per una convivenza civile.
L’iniziativa prevede un coinvolgimento diretto degli istituti scolastici, primari e secondari, finalizzato alla realizzazione di una serie di cortometraggi di cui gli alunni saranno attori e registi.
Alla scoperta dei nomi del Quartiere 1 tra piazza S. Jacopino, via Benedetto Marcello, via Paisiello e piazza Puccini
LOVVATI si propone di prevenire, educare e sensibilizzare gli alunni e le alunne, nonché gli adulti di riferimento, su quelli che possono essere definiti come i quattro passi fondamentali per il proprio e altrui benessere.
Il progetto “SOS Piccoli Eroi” promuove la prevenzione del soffocamento pediatrico e la diffusione
della cultura del primo soccorso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Laboratorio esperienziale per potenziare i prerequisiti cognitivi dello studio e che accompagni i bambini a sperimentare i loro stili di apprendimento attraverso attività pratiche, ludiche e di gruppo.
Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento.
Il progetto mira a far riflettere gli studenti sulla presenza di una fauna interessante, sia per le peculiarità sia per il ruolo ecologico, in una location che può definirsi “dietro casa”, luoghi frequentati nella vita di tutti i giorni dei quali non conosciamo ed apprezziamo la biodiversità.
Il progetto promuove l’educazione ambientale, sensibilizzando gli studenti alla tutela della biodiversità e delle specie animali e vegetali a rischio di estinzione.
Una lezione-gioco per scoprire gli animali che vivono tra i ghiacci e parlare del riscaldamento globale sottolineando l’importanza di buone abitudini quotidiane che possono contribuire a limitare i cambiamenti climatici.
Decoriamo il Teatro del Maggio tutti insieme! Le classi partecipanti saranno invitate presso il Teatro a curare l’allestimento degli alberi del Teatro e all’evento finale