Cod. 540 – Verso una cittadinanza consapevole
Percorso pedagogico abbinato al progetto di distribuzione dei generi alimentari forniti dal “Banco Alimentare”
Percorso pedagogico abbinato al progetto di distribuzione dei generi alimentari forniti dal “Banco Alimentare”
Imparare a muoversi in bus in autonomia in città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto ma anche di incontro e socializzazione.
I ragazzi scopriranno la fotografia delle origini e sperimenteranno un antico metodo di stampa fotografica: la cianotipia.
Per un utilizzo maggiore, consapevole e rispettoso della tramvia, educando i più piccoli alla mobilità sostenibile. I contenuti verranno condivisi in modo originale.
Percorso sull’Arno e sul suo bacino idrico prendendo in esame le sue tante dimensioni: storica, naturalistica, ingegneristica e legata al puro svago.
Un progetto che mette a disposizione di studenti e docenti strumenti e test per il bilancio delle competenze, con il supporto di psicologi e formatori professionisti per l’orientamento scolastico in itinere ed in uscita.
Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.
“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.
Escape Room con due indovinelli aventi ad oggetto due Silent book che i bambini devono trovare a scaffale
La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
Gli studenti imparano la nascita del processo di integrazione europea esplorando una pluralità di linguaggi