Progetti educativi – Ricerca libera

471 Progetti
Cod. 51 – Dalle radici all’impegno

Le studentesse e gli studenti riflettono sul senso di appartenenza alla comunità, sull’importanza della memoria storica e sull’impegno civico.

Cod. 52 – L’amico immaginario

Bambini e bambine daranno vita ad un personaggio immaginario e gestiranno le sue entrate finanziarie con l’obiettivo di soddisfarne bisogni e desideri.

Cod. 53 – Le trappole comportamentali

Le trappole comportamentali sono le scorciatoie mentali che spesso ci fanno prendere decisioni sbagliate con il nostro denaro.

Cod. 54 – Proteggere se stessi per proteggere gli altri

La cultura della Protezione Civile ci aiuta ad affrontare i pericoli di tutti i giorni e a vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente.

Cod. 55 – Un centro storico al centro del mondo

Breve visita in piazza della Signoria, per capire le ragioni dell’inserimento di Firenze nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, seguita da un momento interattivo di confronto sull’importanza civica della conservazione del patrimonio e del rispetto della città

Cod. 56 – Diventare artefici di un Mondo migliore

Come nasce, opera e si sviluppa un’associazione umanitaria con l’obiettivo di dare salute ed educazione a infanzia e gioventù nelle aree più povere e svantaggiate del Mondo.

Cod. 57 – Marcia virtuale per la Pace e l’Armonia fra i Popoli

Una MARCIA VIRTUALE… Le classi dell’Istituto che aderiranno realizzeranno un elaborato multimediale sui temi della della Pace, della Giustizia e dell’Armonia tra i Popoli.

Cod. 58 – Empatia in azione

Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti sul valore dell’empatia. Attraverso un dibattito e riflessioni guidate, gli alunni comprenderanno l’importanza del rispetto per tutte le forme di vita, promuovendo un ruolo attivo e responsabile di cittadini attenti e compassionevoli.

Cod. 59 – Eureka! Cittadini si diventa

Un laboratorio sul senso di appartenenza e la partecipazione civica. Gli alunni e le alunne, comprenderanno l’importanza dell’identità, della memoria, il valore dell’etica e della democrazia nell’affrontare i problemi personali e della collettività.

Cod. 60 – Impariamo a pensare

Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico.

Cod. 61 – MappArte

Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?

Cod. 62 – All’aperto imparo, la natura mi ispira

Osservare e comprendere un fenomeno naturale ci permette di conoscere la natura e definire percorsi innovativi per la crescita sociale.