Cod. 61 – Anni ’70 non solo “anni di piombo”

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Un decennio di riforme e di crescita civile e politica

Il progetto si propone di accompagnare docenti e studenti in un percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
Elemento caratterizzante sono le testimonianze dirette di protagonisti di quegli anni che uniscono alla ricostruzione storica il racconto delle esperienze personali restituendo l’atmosfera il linguaggio, gli atteggiamenti e le aspettative di quegli anni. Ma la memoria individuale non è storia, la testimonianza va registrata con cura, contestualizzata e vagliata criticamente e questo lavoro è parte della loro formazione storica e civica. Studenti: Le attività si svolgeranno con varie metodologie che tenderanno a rendere protagonisti della ricerca gli stessi alunni.

A partire dai lavori di gruppo saranno utilizzate varie metodologie che fanno riferimento alle teorie dell’ apprendimento cooperativo alla metodologia della “flipped classroom”, all’ utilizzo del “Debate”. Le attività saranno infine presentate come “compiti di realtà” per l’ attuazione dei quali sarà necessario utilizzare e rafforzare importanti competenze trasversali.

Obiettivi

  • Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo;
  • sapersi informare in modo autonomo su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali;
  • saper utilizzare e confrontare le fonti fotografiche, cinematografiche, letterarie, archivistiche con le fonti orali (testimonianze);
  • stimolare le seguenti competenze:
    • competenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare
    • competenza in materia di cittadinanza
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Per le classi

Tre incontri di formazione di 2 ore per student* e docenti: due con un docente universitario e uno con  un docente tutor di storia del Novecento.
Sessione formativa (novembre/marzo):

  1. Scelta argomenti da parte de* ragazz* (1 ora)
  2. Lavori a piccoli gruppi di alunn* coordinati dal gruppo di progetto (che fornirà materiale di studio) e/o dai docenti di classe (3/4 ore)
  3. Relazione dei gruppi alla classe(1 ora)
  4. Elaborazione da parte de* alunn*, con il supporto dei docenti, di domande da rivolgere ai testimoni (1 ora)
  5. Incontro con testimoni per approfondire le tematiche (2 ore)
  6. Incontro con un testimone esperto

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario da concordare


Per gli insegnanti

Si prevede un primo incontro di due ore on line o in presenza a seconda della preferenza dei docenti interessati. In seguito potranno essere previsti incontri on line o scambi in chat o per mail per concordare e monitorare la prosecuzione delle attività.

Sede scolastica
Periodo novembre
Orario da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Proteo Fare e Sapere Firenze
Associazione riconosciuta dal Ministero P.I.
Via Pier Capponi 7 , Firenze
Web www.proteotoscana.it
Telefono 3285642304
E-mail firenze@proteofaresapere.it