Progetti educativi – Ricerca libera

471 Progetti
Cod. 38 – Rego-Land con le regole mi riconosco

Il progetto aiuta a comprendere che le regole non sono nemiche, ma strumenti per vivere insieme nel rispetto reciproco e promuove la consapevolezza che diritti e doveri sono inscindibili e fondamentali per una convivenza civile.

Cod. 39 – Piccoli passi verso la Costituzione

“Piccoli passi verso la costituzione” è un percorso che accompagna verso la conoscenza dei principi e valori della Costituzione.

Cod. 40 – Contro le regole

Le regole fanno parte del nostro mondo fin dall’infanzia, ma a volte dimentichiamo il motivo per cui sono nate: il desiderio di stare insieme. In questa esperienza, giochiamo con la recitazione per ricordare che ogni norma è parte di una storia e che i protagonisti siamo noi, nessuno escluso.

Cod. 41 C!AK… Un video che si rispetti

L’iniziativa prevede un coinvolgimento diretto degli istituti scolastici, primari e secondari, finalizzato alla realizzazione di una serie di cortometraggi di cui gli alunni saranno attori e registi.

Cod. 42 – Diritti a Firenze

Compito di ogni istituzione scolastica è diventato educare ai diritti, alla solidarietà, alla cittadinanza critica, alla partecipazione e promozione di una cultura di pace

Cod. 45 – La cultura della Protezione Civile

Un progetto sperimentale di educazione, orientamento e potenziamento di competenze riferite alla cultura della protezione civile, della sicurezza e della protezione dai rischi.

Cod. 46 – La Protezione Civile del Comune di Firenze

Apprendimento dei compiti, delle funzioni e degli obiettivi della Protezione Civile

Cod. 47- Social Network e Protezione Civile

Saper utilizzare in maniera consapevole e proattiva i social network come fonte di informazione e comunicazione

Cod. 49 – Storie di appartenenza

Le alunne e gli alunni saranno guidati a riflettere sul senso di appartenenza alla comunità, sull’importanza della memoria storica e sul valore della cittadinanza attiva.

Cod. 50 – Cittadini in cammino

Attraverso il contatto diretto con testimonianze storiche, i ragazzi riflettono sul senso di appartenenza alla comunità e sull’idea di Nazione.