Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 111- Star bene in classe
Il progetto si pone l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di raggiungere il “benessere” come prevenzione primaria.
Cod. 112 – Sottosopra! Oltre i ruoli
Un laboratorio esperienziale e creativo per promuovere relazioni consapevoli, parità di genere e rispetto, decostruendo stereotipi e schemi disfunzionali. Un percorso per diffondere una cultura relazionale fondata su ascolto e riconoscimento dell’altro, attraverso teatro, narrazioni e creatività
Cod. 113 – Intelligenza emotiva, una marcia in più
Un laboratorio centrato sulle emozioni che promuove la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in se stessi e negli altri.
Cod. 114 – Posso dirlo con le mani
E’ un progetto educativo e sensoriale pensato per risvegliare nei bambini la capacità di ascoltare e conoscere sé stessi e gli altri attraverso il senso del tatto
Cod. 115 – Petali di rose
Un viaggio nel mondo libero della Cooperativa Sociale Le Rose. Le classi coinvolte verranno accolte e potranno partecipare a laboratori artistici, artigianali e di educazione ambientale. Il progetto vuole essere di stimolo alla creatività alla sana curiosità promuovendo l’interazione e l’inclusione.
Cod. 116 – Radici e ali
Un progetto per ragazzi 11-18 anni, in un contesto tra arte e natura, dove esprimersi liberamente, sentirsi utili e ascoltati, senza paura del giudizio. Uno spazio sicuro e inclusivo, che valorizza ogni contributo e promuove collaborazione, crescita e consapevolezza.
Cod. 117 – Insieme andremo lontano
Spesso tendere una mano al prossimo può risolvere molte situazioni, ma quanti modi ci sono di essere solidali? E quanto può essere difficile mettere in pratica l’altruismo?
Cod. 118 – Quante Famiglie!
Da chi è composta una famiglia? E quanti tipi ne esistono? Un laboratorio per scoprire insieme la ricchezza e la diversità dei nuclei familiari, ispirandosi alla storia dell’Ospedale degli Innocenti e accompagnati dalla lettura di un albo illustrato
Cod. 119 – Con-Senso
Un laboratorio per riflettere sul tema del consenso attraverso la storia dell’arte e il corpo. Tra analisi critica, giochi teatrali e dibattiti, gli studenti esplorano le dinamiche relazionali, sviluppando consapevolezza, rispetto e fiducia nell’altro/a
Cod. 120 – Pop Masculinit(ies)
Si parla tanto di mascolinità tossica oggigiorno, ma come ci viene proiettata dal mondo musicale pop? Un laboratorio che si apre a uno spazio di critica e riflessione sul concetto di mascolinità… da un nuovo punto di vista
Cod. 121- Migrazioni
Un percorso educativo atto a stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio, evidenziandone cause ed effetti, nell’ottica dell’accoglienza, dell’incontro e della diversità.
Cod. 122 – Sguardi – Parole che includono
Sentiamo spesso parlare di comunicazione inclusiva, a volte in maniera errata. Si parla, infatti, di dittatura della parola e di cancel culture. Ma cos’è comunicare?