Cod. 119 – Il mondo delle api e il lavoro dell’apicoltore

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Il progetto prevede tre ore di incontro per gruppo, con personale qualificato, in sede e all’aperto. Ci sarà mostra di arnie e strumenti dell’apicoltore, visita all’apiario, consegna documentazione, pubblicizzazione dei risultati in una festa a Fontenuova.

Il progetto si propone di sensibilizzare le nuove generazioni a tematiche ambientali, riconoscendo l’importanza che hanno le api per l’ecosistema e per la biodiversità, oltre che per la sostenibilità nella produzione agricola.
I destinatari, suddivisi in due target (primo ciclo e secondo ciclo), avranno la possibilità, con percorsi differenziati a tappe, di osservare il mondo delle api e conoscere la complicata ma estremamente funzionale organizzazione dell’alveare.
Saranno presentate varie piante e fioriture di stagione con una passeggiata nei nostri terreni; sarà mostrata un’arnia in vetro spiegando i componenti dell’alveare, verrà visitato il nostro apiario vestiti da apicoltori; sarà raccontato il linguaggio delle api e saranno riproposti sotto forma di gioco i movimenti usati per comunicare fra loro.
Nelle varie fasi della visita gli alunni saranno accompagnati anche da due ospiti del nostro Centro Diurno.

Obiettivi

  • Trasmettere il rispetto dell’ambiente e della natura che si raggiunge convivendo e lavorando insieme, osservando le regole della comunità prendendo spunto dall’organizzazione complessa e funzionale dell’alveare;
  • Osservazione del mondo delle api, la loro importanza per la biodiversità e il ruolo di questi preziosi insetti per il nostro ecosistema e per una sostenibilità nella produzione agricola.
  • Acquisire competenze, tramite esperienza diretta, per confrontarsi all’interno di un rapporto uomo-ambiente attraverso l’attivazione di relazioni ecosistemiche secondo i principi dell’Outdoor Education;

Per le classi

E’ previsto un unico incontro di tre ore circa presso la Cooperativa Fontenuova.
I bambini saranno accompagnati all’esterno in un luogo ombroso per le seguenti attività:
– Le api insetti pronubi: osservazione delle piante e fioriture di stagione, l’importanza delle api nell’impollinazione;

  • La casa delle api: osservazione di un’arnia, conoscenza dei componenti, esperienze sensoriali di favi e prodotti come la cera, il polline, la propoli;
  • L’interno di un alveare di vetro e le api dal vivo: i bambini vedranno un favo popolato da api e potranno distinguere i componenti dell’alveare (operaie, fuchi, regina).
  • Seguirà un intervallo per una merenda con grissini e miele di nostra produzione.
  • Visita all’apiario: indossate le tutine, i bambini potranno raggiungere la postazione degli alveari e osservare a distanza – e in tutta sicurezza – l’attività delle api all’esterno;
  • Il linguaggio delle api: i bambini scopriranno come le api comunicano tra loro;
    – La danza delle api: gioco finale.

Sono previste due metodologie diverse in base al target:
– per le classi prime e seconde della scuola primaria sarà utilizzata la didattica laboratoriale, prevedendo sia un’esperienza improntata sull’osservazione attiva, sia attività ludiche con finalità pedagogiche, in modo che i bambini si sentano maggiormente coinvolti, stimolati nella curiosità;
– per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria sarà utilizzata la didattica esperienziale, mettendo a loro disposizione gli strumenti dell’apicoltore e le componenti dell’arnia affinché possano provarli ed osservarli.
Tutti gli alunni avranno in dotazione per la visita all’apiario tutine da apicoltore e tutti potranno osservare un’arnia; gli ausili fotografici e i report che documentano le attività, saranno differenziati.

Sede Cooperativa Fontenuova, Via Benedetto Fortini 143,  Firenze.
Periodo Gli incontri potranno essere svolti dal 1 Aprile al 10 Giugno.
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Si propone un incontro preparatorio di circa un’ora, in data e ora da concordare con gli insegnanti che intendono partecipare al progetto; in tale occasione sarà possibile visitare la struttura e presentare le attività. Verranno concordate le date per gli incontri con gli allievi.
Verrà anche presentata la brochure da consegnare ai ragazzi, accogliendo i suggerimenti e le proposte di modifica.
Viene individuato l’insegnante di riferimento per ciascun gruppo classe a cui inviare foto e video dell’incontro e con cui tenere contatti per la disseminazione.

Sede da stabilire
Periodo da concordare
Orario pomeridiano


 

Il mondo delle Api

Scarica il libretto

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Fontenuova Società Cooperativa Sociale arl
Via Benedetto Fortini 143, Firenze
www.fontenuovacoop.it
0556811215
fontenuova@fontenuovacoop.it