Itinerari a piedi alla scoperta delle piante selvatiche in città
A spasso tra le erbe intende far abbracciare l’esperienza del camminare con il riconoscimento di quelle piante che crescono spontanee ovunque.
Obiettivi
- Valorizzare la flora spontanea nei contesti urbani;
- Sostenere la biodiversità anche come processo educativo: tutte le piante hanno eguale dignità, tutte sono funzionali e preziose in egual modo all’ecosistema;
- educare alla relazione: da osservatori diventare compartecipanti al benessere del luogo in cui si vive. Sviluppare senso di rispetto e attenzione all’ambiente secondo l’approccio sobrio dei pionieri, ricercando l’essenzialità come stile di vita;
- promuovere la pratica del camminare come proposta di mobilità sostenibile. Per citare David Le Breton: “La città esiste attraverso i passi dei suoi abitanti”. Camminare è appropriarsi della città attraverso un’immersione corporea, è un’esperienza a sé, influenzata dal susseguirsi dei cicli della Natura con il variare delle stagioni.
Per le classi
Metodologia ludico-esperienziale con approccio visivo, olfattivo e tattile di osservazione delle piante, dell’ambiente in cui crescono, del territorio che le ospita. Apprendimento maieutico teso a sviluppare le capacità e le abilità dello studente. Acquisizione base di un lessico botanico. Camminare – come “buona pratica” rispetto al proprio stile di vita – per ritrovare la gioiosità nel movimento e sperimentare la lentezza, la presenza, la pazienza in contrapposizione alla fretta che spesso si vive nel quotidiano. Motivarne il potenziamento dalla scuola alla vita per imparare a prendersi cura del proprio benessere fisico personale e sviluppare un agire ecologico, responsabile e rispettoso del pianeta.
-> La formazione esperienziale sarà modulata rispetto all’età e alle competenze acquisite dello studente.
L’attività prevede:
A scelta dell’insegnante 1 oppure 2 uscite
- UN ITINERARIO PROPOSTO in città (su richiesta dell’insegnante eventualmente una seconda uscita), un circuito a piedi realizzato ad hoc nelle vicinanze della scuola.
Trekking verso un parco o giardino nelle vicinanze della scuola. Presentazione con attività ludiche esplorative del giardino e delle piante spontanee.
Pausa merenda e giochi ludici alla scoperta del verde urbano.
Rientro a scuola a piedi.
Ai bambini verranno messi a disposizione gli strumenti didattici utili per la comprensione dell’esperienza. Sarà necessario portare blocco/quaderno e astuccio con penna, matita e quant’altro per annotare e disegnare nel corso del laboratorio.
Non si accetterà per ciascun itinerario più di una classe contemporaneamente. Le classi dovranno essere accompagnate da 2 insegnanti o 2 adulti, di supporto durante i trekking urbani.
Attività rivolta a un numero limitato di classi.
Sede itinerario nei pressi della scuola da concordare con l’insegnante
Periodo novembre – maggio
Orario Orario scolastico, preferibilmente la mattina dalle 8:30 alle 12:30
Per gli insegnanti
Un incontro interlocutorio di 1 ora per condividere scelte didattiche dei luoghi e il metodo di lavoro adottato nel corso dell’esperienza con i ragazzi.
Preferibilmente piattaforma online.
Sede on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare
Per saperne di più:
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
L’Erba Canta APS
Via Sdrucciolo Dè’ Pitti 7, Firenze
Web https://erbacanta.it/
Telefono 3281340777
E-mail info@erbacanta.it
Progetto precedente
Progetto successivo