Cod. 117 – La Fattoria dei Ragazzi

Stato progetto: chiuso Sede: esterna

Visita la fattoria in città

“La Fattoria dei Ragazzi”, posta nel cuore del Quartiere 4, rappresenta un luogo ideale per compiere osservazioni e fare esperienze concrete a contatto con la natura senza allontanarsi dalla città. La Fattoria è composta da una grande casa colonica con annessi agricoli e da un appezzamento di terreno dove si trovano gli orti e i ricoveri degli animali.

Il progetto prevede una visita alla fattoria (la casa del contadino, gli orti e il lavoro dei campi, gli animali della fattoria); le classi saranno poi coinvolte in percorsi differenziati e ispirati ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione e dell’ambiente.

Il progetto educativo-didattico contempla attività strutturate in base alle diverse fasce d’età e alla stagionalità delle colture e dei lavori. Le classi che partecipano alle attività sono impegnate in percorsi incentrati sui principali lavori agricoli stagionali quali la vendemmia e la vinificazione, la raccolta delle olive e la produzione dell’olio.

Il percorso prevede alcuni momenti introduttivi con presentazioni e lezioni dialogiche e altri all’aperto per l’osservazione dell’attività agricola e degli animali della fattoria.
Durante il percorso saranno affrontati temi quali le abitudini alimentari, i problemi dei rifiuti, compostaggio, il consumo consapevole e altro, anche tramite il confronto tra gli stili di vita di una volta e quelli attuali.

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e agricolo attraverso esperienze dirette e attive con la terra, le piante e gli animali della fattoria;
  • conservare e tramandare alle nuove generazioni la cultura contadina e le sue tradizioni;
  • sensibilizzare i ragazzi verso le attuali problematiche ambientali;
  • educare al consumo consapevole e sostenibile con particolare riguardo al tema dell’alimentazione;
  • stimolare una riflessione sulla responsabilità individuale nei confronti dell’ambiente in cui viviamo e sugli stili di vita;
  • promuovere comportamenti improntati al rispetto e alla tutela dell’ambiente limitando lo spreco alimentare e contribuendo alla raccolta differenziata.

Per le classi

Il progetto prevede un’unica visita di circa 3 ore.
Parteciperanno all’incontro, in qualità di esperti, i volontari dell’Associazione “Nonni della Fattoria”.

L’accoglienza avverrà nel salone centrale dove, dopo una breve presentazione, sarà proposta la visione di alcune diapositive e/o filmati volti a stimolare la discussione.
La classe sarà poi accompagnata a visitare la casa del contadino, gli orti, i frutteti e gli animali. In base alla stagionalità delle colture saranno predisposte alcune attività all’aperto.
La visita proseguirà con un laboratorio.

Per i più piccoli:

1) Laboratorio di cucina (preparazione pane, biscotti, ecc.);
2) Dal seme alla pianta (esperimento di germinazione, bombe di semi, ecc.);
3) Gli animali della fattoria (schede didattiche).

Per i più grandi:

1) Laboratorio di cucina;
2) Viaggio nell’alimentazione;
3) Il percorso dei rifiuti e il compost/riciclo della carta/laboratori riuso.

Sede Fattoria dei Ragazzi
Periodo novembre/maggio


Per gli insegnanti

L’attività prevede una o più riunioni, in base al numero delle adesioni, che si terranno in presenza presso La Fattoria dei Ragazzi o a distanza tramite la piattaforma Google Meet (o Microsoft Teams), indicativamente nel mese di novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.
Nell’incontro saranno definiti gli aspetti didattico-organizzativi del progetto e la programmazione delle visite.

Sede Fattoria dei ragazzi o on-line
Periodo novembre
Orario dalle ore 16.30 alle ore 19.00


Per le famiglie

Non è prevista la partecipazione diretta delle famiglie.
Tuttavia, nel corso delle attività laboratoriali i bambini realizzeranno disegni, manufatti o invaseranno piantine che potranno portare alle famiglie per “raccontare” la visita alla fattoria. Inoltre, saranno consegnati loro materiali informativi come, ad esempio, la “Guida alla raccolta differenziata” pubblicata da Alia Servizi Ambientali.
L’auspicio è di avvicinare le famiglie ai problemi ambientali tramite questi piccoli doni.

La documentazione scritta e fotografica prevista sarà conservata presso l’Ufficio della Fattoria e sarà disponibile per la consultazione e la copia su richiesta delle insegnanti e delle famiglie.
Sarà redatto almeno un resoconto corredato da fotografie per ogni tipologia di occasione didattica.
Saranno inoltre realizzati disegni, manufatti e altro materiale destinato sia all’archivio interno che agli insegnanti, ai bambini e alle loro famiglie.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Direzione Istruzione – Fattoria dei Ragazzi
Via dei Bassi 12, Firenze
Web educazione.comune.fi.it/pagina/la-fattoria-dei-ragazzi
Telefono 055 7331367
E-mail fattoria.ragazzi@comune.fi.it