Cod. 110 – Humanity Papers 01

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

– I vestiti degli altri

Un Reportage-manifesto partecipativo: gli under-18 andranno alla ricerca del significato della bellezza, della libertà, del tempo, per discuterne il significato attraverso i vestiti che indossiamo e ci rappresentano. Un dialogo aperto per riconoscere muri e divisioni, trovare l’antidoto alla paura dell’altro, l’isolamento, la cancel culture. I giovani vivono parallelamente nel luogo dove crescono e nel mondo globale. Con questo reportage-manifesto saranno chiamati ad imprimere una direzione chiara al loro modo di relazionarsi, passando dallo “sciame digitale” a una vera e propria comunità locale ma interconnessa e aperta. Humanity Papers, nuovo progetto ideato dall’Organizzazione di Volontariato Generazione Universo, si propone di “supportare li giovani, attraverso uno scambio inter-generazionale, inter-culturale e inter-settoriale, nel cercare la propria strada attraverso ciò che è veramente bello, dando vita ad uno spazio di scambio dove i membri di un’autentica comunità possano incoraggiarsi vicendevolmente nel trovare la propria identità attraverso un percorso collaborativo. Le differenze sociali e culturali saranno uno strumento di crescita, in opposizione al consumo di massa.” (Alessandra Arpaia, 26 anni, volontaria di Generazione Universo). Gli studenti saranno forniti degli strumenti per la realizzazione di un reportage multimediale, corredato di foto, micro-video, brevi audio e immagini e testo.

Obiettivi

  • Identificare nuove forme di disagio e contrastarle attraverso la moda e la valorizzazione delle differenze;
  • Acquisire strumenti di ascolto e strumenti di creazione;
  • Riportare il dialogo quotidiano su temi socialmente rilevanti, per aiutare gli studenti ad uscire dal proprio “isolamento”;
  • Preparare una serie di domande e riflessioni per esprimersi sui temi proposti in modo (originale) e autentico;
  •  Saper stimolare una riflessione nell’ interlocutore;
  •  Internet come strumento di esplorazione e relazioni positive;
  • Re-immaginare il presente attraverso la conoscenza di sé e degli altri;
  • Ricerca sociale per dare voce ai giovani e creare un dialogo,
  • Promuovere relazioni autentiche con un fine comune orientato al bene sociale, umano e reciproco;
  • Apprendere come si possano utilizzare la comunicazione, la moda, gli strumenti creativi per avere un impatto sociale reale e contribuire al bene comune;
  • Educare alla cultura del dono;
  • Promuovere un approccio al lavoro basato su valori imprescindibili quali il rispetto, la serietà, l’onestà, l’ascolto e l’impegno;

 

Per le classi

Tre incontri da due ore ciascuno:

  • Primo incontro – due ore : Introduzione al fashion system e alla comunicazione della moda. I temi vengono presentati attraverso le parole personaggi storici o contemporanei, che promuovono idee spesso divergenti. Gli studenti saranno invitati a selezionarne un tema per svilupparne: un’intervista ad un compagno di classe, un’intervista a se stessi, in gruppo o a coppie, un foto racconto con annesse testimonianze a persone “diverse” (possibilmente da svolgere come compito a casa, o all’interno della scuola).
  • Secondo incontro – due ore: Lavoro a coppie, riflessioni e fotografie: un capo che ti fa sentire parte della comunità internazionale, un capo che ti fa sentire vicino alla tua famiglia, un capo che ti rappresenta per come sei, un capo che ti fa sentire a tuo agio.
  • Terzo incontro –  due ore: Progettazione conclusiva, creazione collettiva del reportage-manifesto (se possibile tramite l’uso di google docs nel laboratorio informatico) definizione di obiettivi comuni per rendere il progetto fruibile e replicabile, creazione della newsletter.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede Scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un incontro su zoom o in sede scolastica di circa un’ora e mezzo, utile per la nostra organizzazione a conoscere la scuola, le classi e gli studenti, e per di rivedere con gli insegnanti le fasi del progetto e definire insieme gli strumenti didattici che si potranno utilizzare (valutare cioè la possibilità di far scattare agli studenti delle fotografie in classe o a scuola attraverso gli smartphone o strumentazione alternativa, valutare se possibile usare un’aula informatica per la sessione finale con l’accesso a internet per l’uso di google docs, forms e/o canva, sapere se è possibile assegnare alcuni compiti a casa, se gli studenti possono portare in aula dei capi di abbigliamento raccolti a casa, e infine se le lezioni in aula possono essere effettuate in parte introduttiva tramite slides).

Sede on line
Periodo ottobre
Orario pomeridiano, da concordare

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Generazione Universo
Organizzazione di Volontariato
Borgo San Frediano 59, Firenze
Web www.generazioneuniverso.org
E-mail generazioneuniverso@generazioneuniverso.org