Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 99 – Come me, come te, come noi
Il percorso si propone come Ricerca-Azione su come consolidare la capacità di confrontarsi in maniera positiva con l’altro, allenarsi fin da piccoli a riconoscere e comunicare le emozioni e gestire in maniera creativa il conflitto per costruire comportamenti solidali e inclusivi.
Cod. 100 – Cinema e affettività
Un progetto pensato per avvicinare attraverso il cinema e il linguaggio dell’audiovisivo gli studenti e le studentesse ad un percorso di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze emotive e relazionali.
Cod. 101 – Così come sono
Cosa mi fa sentire bene? Cosa mi piace fare, guardare, ascoltare? Un incontro per leggere insieme storie che ci ricordino com’è fondamentale sentirsi accolte e accolti per come siamo, per ciò che ci piace fare e che ci appassiona.
Cod. 102 – Le scatole narranti
Un modo diverso di raccontare una storia e di far vivere le emozioni ai bambini e alle bambine
Cod. 103 – Shhhh… Anche il silenzio comunica
Progetto basato sul Manifesto della comunicazione Non Ostile contro la violenza delle parole, l’utilizzo del silent book
Cod. 104 – Io & l’altro alla scoperta del crescere.
Nell’adolescenza si vive un periodo di profondi e continui cambiamenti, a livello fisico e psicologico. Attraverso i nostri professionisti desideriamo promuovere una corretta informazione e formazione circa la sfera sessuo-affettiva al maggior numero di famiglie e di ragazzi target possibile, al fine di agevolare una futura formazione peer to peer.
Cod. 105 – Peer education sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Progetto di peer education che ha come obiettivo l’acquisizione di un atteggiamento consapevole rispetto alla conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Cod. 106 – Educare all’affettività per crescere senza violenze
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
Cod. 107 – Le Avventure di Ciccio Mannaro, dello Squalo Patata e della Maestra Camomilla
Sei “Avventure” che spaziano dal teatro al gioco interattivo, dalle fiabe ai fumetti, dai miti antichi all’arte moderna, dalla musica classica alla musica rock, dalle principesse Disney ai supereroi Marvel
Cod. 108 – La Nonviolenza spiegata al mio gatto
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Cod. 109 – AntiCorpi: Una mappa per il nostro benessere
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno. A definire i nostri Centro e Periferia, a scoprire quali zone di noi abbiamo definito oppure quali confini abbiamo ereditato da costrutti e pressioni sociali.
Cod. 110 – Così no, per favore! Impariamo ad avere rispetto degli altri
Laboratorio di costruzione di rapporti incentrati sul rispetto dell’altro all’interno del gruppo classe attraverso la discussione e la metodologia teatrale.