Cod. 173 – Peer education sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Progetto di peer education che permette ai ragazzi lo sviluppo del pensiero critico e  un atteggiamento consapevole rispetto alle tematiche presentate. Permette di acquisire maggiore consapevolezza e una migliore gestione della propria emotività e dell’empatia per potenziare le relazioni fra coetanei, e sviluppare la capacità di inclusioni verso i più fragili e la prevenzione del disagio emotivo e dei comportamenti sociali a rischio.

Obiettivi

  • Il progetto si prefigge la diffusione della conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, che stanno fortemente aumentando fra gli adolescenti con gravi conseguenze fisiche e psichiche.

Gli istituti scolastici evidenziano una forte necessità di intervento in tal senso. Il ritorno da parte degli insegnanti e dei ragazzi che hanno partecipato negli anni precedenti è stato molto positivo e questo ci conferma il raggiungimento dell’obiettivo, motivandoci a proseguire.

Per le classi

Il progetto è articolato come segue:

  • Fase preparatoria – somministrazioni al gruppo classe di un questionario per valutare le conoscenze e gli atteggiamenti dei ragazzi sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione prima dell’intervento;
  • Prima fase – selezione da parte degli insegnanti di tre o quattro alunni per classe che svolgeranno il ruolo di peer educators;
  • Seconda fase – due incontri di formazione di due ore ciascuno condotti dai tutors con i ragazzi scelti proiezione di slides e contenuti multimediali attraverso i quali verranno fornite notizie basilari sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che permetteranno loro di distinguere ciascun tipo di disturbo;
  • Terza fase – quattro incontri di due ore ciascuno con ogni classe condotti dal peer educator con supervisione dei tutors, i peer educators trasmetteranno le conoscenze acquisite e la classe realizzerà un elaborato nella forma preferit,a che veicoli un messaggio di sensibilizzazione sull’argomento;
  • Fase finale – risomministrazione al gruppo classe del questionario iniziale per valutare le conoscenze e gli atteggiamenti dei ragazzi su i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione dopo l’intervento dei peer educators;
  • Evento finale – evento di presentazione dei lavori di ragazzi alla presenza degli stessi degli insegnanti e dei famigliari presto locali che saranno individuati anche in base ai partecipanti. Gli elaborati saranno presentati in un evento finale che sarà organizzato per il 15 marzo di ciascun anno in occasione della giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata i disturbi del comportamento alimentare.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo novembre – marzo


Per gli insegnanti

Uno o due incontri della durata circa di un’ora (anche per i genitori).

Sede on-line
Periodo ottobre/novembre

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner


Conversando Associazione Socio umanitaria ONLUS

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