Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 13 – Commemorazione dei cinque giovani di Campo di Marte
Momento di riflessione e di conoscenza per le scuole del tragico episodio di fucilazione di 5 ragazzi avvenuto nella nostra città per mano dei fascisti.
Cod. 14 – Droga, no grazie
Le conseguenze dell’uso delle sostanze stupefacenti e il mondo che ruota intorno al traffico e spaccio delle droghe.
Cod. 15 – Educazione alla legalità economica
Sensibilizzare sul valore della legalità economica, da apprezzare non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità.
Cod. 16 – No alla contraffazione
Illustrare le varie facce della contraffazione,e far conoscere i gravi rischi che i prodotti contraffatti o non a norma CE possono arrecare.
Cod. 18 – Proteggere se stessi per proteggere gli altri
La cultura della Protezione Civile ci aiuta ad affrontare i pericoli di tutti i giorni e a vivere in armonia con gli altri e con l’ambiente.
Cod. 19 – Marcia virtuale Armonia for Peace
Il progetto prevede che le classi che aderiranno realizzino un elaborato multimediale della durata di 1 minuto a loro piacimento sui temi della PACE…
Cod. 20 – Sui passi della Costituzione
Una lezione sui i diritti civili, e un percorso a piedi attraverso alcuni luoghi simbolo della liberazione di Firenze.
Cod. 21 – Conosci la Costituzione attraverso il Teatro
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Cod. 22 – Diritti a Firenze
Compito di ogni istituzione scolastica è diventato educare ai diritti, alla solidarietà, alla cittadinanza critica, alla partecipazione e promozione di una cultura di pace
Cod. 23 – Visita alle Scuderie
Educazione stradale con un operatore di polizia municipale al quale si affianca il cavallo che lo supporta nel rispetto delle regole
Cod. 24 – Vigilandia
Favorire nei bambini l’acquisizione di
comportamenti e abitudini sicure relative alle regole della circolazione stradale
Cod. 25 – Insieme per la sicurezza stradale
Il progetto si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile.