Cod. 21 – Conosci la Costituzione attraverso il Teatro

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Laboratorio di educazione civica

Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana. Alla fine del percorso gli studenti/attori metteranno in scena uno spettacolo di atti unici, monologhi e dialoghi, da loro scritti e ispirati a questi stessi principi.

Obiettivi

Il progetto ha una triplice natura:

  • in primis, è un laboratorio teatrale che tende a introdurre i ragazzi all’acquisizione di una consapevolezza della propria presenza scenica attraverso esercizi teatrali specifici e mirati;
  • è anche un laboratorio di educazione civica in quanto agli studenti verranno spiegati in modo efficace e puntuale i primi dodici articoli della nostra Carta Costituzionale. Gli operatori coinvolti, infatti, avranno una preparazione specifica in materia e in particolare i soggetti principali saranno: Giovanni Micoli, attore, regista e presidente della Stanza dell’Attore laureato in Giurisprudenza e specificatamente in diritto pubblico, e Kleoniki Valleri, attrice della Stanza dell’Attore, laureata in scienze politiche indirizzo studi internazionali;
  • infine, il progetto è un laboratorio di scrittura teatrale perché gli alunni scriveranno e interpreteranno dialoghi teatrali per spiegare al pubblico il senso e il significato degli articoli studiati.

Gli obiettivi quindi si possono sintetizzare come la risposta a tre ipotetiche domande:

  1. Come sono? – La recitazione teatrale offre un simbolico specchio attraverso il quale vedere le proprie capacità e difetti comunicativi ed allo stesso tempo riconoscere le emozioni di base: gioia, rabbia, paura, tristezza e noia.
  2. Dove vivo e con chi vivo? – Avvio a una partecipazione attiva e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità.
  3. Come posso spiegarmi? – Scrittura teatrale.

Per le classi

  • 6 lezioni di 2 ore l’una con gli alunni:
    la prima ora di ogni incontro sarà dedicata agli esercizi teatrali mentre la seconda ora alla spiegazione dei vari articoli della Costituzione.
  • Ultimo incontro: prove e spettacolo

Sede scolastica
Periodo novembre/giugno


Per gli insegnanti

Un incontro, anche telefonico, con gli insegnanti per la descrizione del progetto e la preparazione del calendario delle lezioni e dello spettacolo finale.

Sede scolastica o contatto telefonico
Periodo ottobre/novembre

Il link a un’intervista relativa al progetto rilasciata dal referente Giovanni Micoli de “La Stanza dell’Attore”.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
La Stanza dell’Attore
Piazza S. Gervasio 13, 50131 Firenze
Web
www.lastanzadellattore.com
Telefono
339 1112166
E-mail
stanzadellattore@gmail.com