Laboratorio di educazione civica
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana; alla fine del percorso gli studenti/attori metteranno in scena uno spettacolo di atti unici, monologhi e dialoghi, da loro scritti e ispirati a questi stessi principi.
Obiettivi
Il progetto ha una triplice natura:
- in primis è un laboratorio teatrale che tende a introdurre i ragazzi all’acquisizione di una consapevolezza della propria presenza scenica attraverso esercizi teatrali specifici e mirati;
- è anche un laboratorio di educazione civica in quanto agli studenti verranno spiegati in modo efficace e puntuale i primi dodici articoli della nostra Carta Costituzionale. Gli operatori coinvolti infatti avranno una preparazione specifica in materia e in particolare i soggetti principali saranno: Giovanni Micoli, attore, regista e presidente della Stanza dell’Attore laureato in Giurisprudenza, e specificatamente in diritto pubblico, e Kleoniki Valleri, attrice della Stanza dell’Attore, laureata in scienze politiche indirizzo studi internazionali.
- infine, il progetto è un laboratorio di scrittura teatrale perché gli alunni scriveranno e interpreteranno dialoghi teatrali per spiegare al pubblico il senso e il significato degli articoli studiati.
Gli obbiettivi quindi si possono sintetizzare come la risposta a tre ipotetiche domande: - Come sono? (la recitazione teatrale offre un simbolico specchio attraverso il quale vedere le proprie capacità e difetti comunicativi ed allo stesso tempo riconoscere le emozioni di base: gioia, rabbia, paura, tristezza e noia).
- Dove vivo e con chi vivo? (Avvio a una partecipazione attiva e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità).
- Come posso spiegarmi? (Scrittura teatrale).
Per le classi
- 6 lezioni di 2 ore l’una con gli alunni:
la prima ora di ogni incontro sarà dedicata agli esercizi teatrali mentre la seconda alla spiegazione dei vari articoli della Costituzione. - Ultimo incontro: prove e spettacolo
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per gli insegnanti
Un incontro, anche telefonico, con gli insegnanti per la descrizione del progetto e la preparazione del calendario delle lezioni e dello spettacolo finale.
Sede scolastica o contatto telefonico
Periodo ottobre/novembre
Qui il link a un’intervista relativa al progetto rilasciata dal referente de “La Stanza dell’Attore”.
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695 E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Partner
La Stanza dell’Attore
Piazza S. Gervasio 13, 50131 Firenze
Web www.lastanzadellattore.com
Telefono 339 1112166
E-mail stanzadellattore@gmail.com
Progetto precedente
Progetto successivo