Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’amplia offerta educativa è volta ad arricchire e approfondire i programmi scolastici con attività extracurricolari costituite da laboratori in classe o uscite didattiche, articolati per aree tematiche e fasce d’età, garantendo proposte adatte a ogni esigenza, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 12 – L’Unione Europea, le sue istituzioni e i suoi valori. Pensiamoci intorno ad un tavolo
L’offerta formativa vuole far esplorare e comprendere agli studenti e alle studentesse le peculiarità del funzionamento delle istituzioni europee e vuole farli familiarizzare con il linguaggio specifico del processo decisionale dell’Unione Europea.
Cod. 13 – Diventare italiani
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.
Cod. 14 – Diritti Umani per una cultura di pace
Lezioni sui 30 Diritti Umani della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per farli conoscere e riflettere su come possono essere rispettati e fatti rispettare.
Cod. 15 – Conosci la Costituzione attraverso il Teatro
Laboratorio di recitazione e scrittura teatrale in cui verranno spiegati i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Cod. 16 – Sounds around the world
Progetto musicale in lingua inglese che promuove l’inclusione e l’interculturalità.
Cod. 17 – English Around the European Union
Around the European Union è un progetto in lingua inglese che esplora sei paesi dell’UE. I bambini scoprono culture, eventi storici e il ruolo collaborativo dell’UE.
Cod. 18 – Visita al complesso delle Murate
Percorso storico alla scoperta del complesso delle Murate. Attraverso la visita, soprattutto della sezione del carcere duro, i ragazzi potranno affrontare e confrontarsi sulle tematiche dei diritti civili, della legalità e della libertà negata
Cod. 19 – Storie di resistenza dal carcere delle Murate – novità
Il complesso delle Murate dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea. Un percorso interattivo e coinvolgente attraverso luoghi e documenti originali, per un più consapevole racconto storico e una riflessione sulle radici della Costituzione italiana e le moderne carte dei diritti
Cod. 20 – Un giorno nel Parlamento Europeo
Progetto educativo in lingua inglese che simula il processo decisionale dell’UE. Gli studenti, rappresentando Stati membri, discutono temi, negoziano soluzioni e comprendono la politica europea.
Cod. 21 – Vigilandia
Attività finalizzata a promuovere comportamenti corretti e consapevoli sulla strada. Le attività, condotte da operatori della Polizia Locale, si articolano in modalità ludico-educative calibrate sull’età dei partecipanti