Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’amplia offerta educativa è volta ad arricchire e approfondire i programmi scolastici con attività extracurricolari costituite da laboratori in classe o uscite didattiche, articolati per aree tematiche e fasce d’età, garantendo proposte adatte a ogni esigenza, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 22 – I “Cavalli Vigili” della Polizia Municipale
Visita alle Scuderie della Polizia Municipale, per conoscere i Cavalli Vigili e scoprire il loro lavoro al servizio della città. I bambini potranno apprendere semplici regole del buon comportamento in strada, vedere da vicino i cavalli, conoscere le loro abitudini e assistere al loro allenamento
Cod. 23 – RE-ACT: come reagire al presente
RE-ACT è un progetto di educazione alla legalità rivolto a studenti, docenti e famiglie. Promuove la cittadinanza attiva e l’antimafia sociale attraverso laboratori, walkabout e attività inclusive, valorizzando la giustizia sociale e la partecipazione democratica.
Cod. 24 – Fisco e scuola per seminare legalità
Progetto di sensibilizzazione e informazione sulla cultura della legalità fiscale e sul senso di responsabilità civile e sociale
Cod. 25 – Il carcere a scuola, le scuole in carcere
Avvicinare i ragazzi al pianeta carcere per comprenderne le dinamiche e confrontarsi con i coetanei reclusi
Cod. 26 – Droga, no grazie
Le conseguenze dell’uso delle sostanze stupefacenti e il mondo che ruota intorno al traffico e spaccio delle droghe.
Cod. 27 – Educazione alla legalità economica
Sensibilizzare sul valore della legalità economica, da apprezzare non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità.
Cod. 28 – L’agire consapevole
Le conseguenze delle proprie azioni creando attenzione verso comportamenti di prepotenze/bullismo.
Cod. 29 – Croce Rossa Italiana: storia, primo soccorso e mezzi speciali
Far conoscere la Croce Rossa e sensibilizzare gli studenti sui temi dell’ assistenza, della solidarietà e del volontariato. L’attività prevede anche un incontro con un istruttore cinofilo e il suo cane da ricerca e soccorso.
Cod. 30 – Insieme per la sicurezza stradale
Il progetto, nasce dalla consapevolezza della necessità di attivare fin dall’infanzia una conoscenza delle regole di base che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l’introdurre le tematiche del rispetto degli altri.
Cod. 31 – Sguardi vicini: il carcere attraverso gli occhi dei volontari
Il progetto vuole far conoscere ai ragazzi, anche attraverso l’esperienza dei volontari, la realtà molto complessa del carcere.