Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 549 – Alla ricerca della felicità
“La felicità non è dove tutti credono che sia”, come imparare a dedicare del tempo alla ricerca di ciò che ci rende felici.
Cod. 550 – Pillole di filosofia
Prendendo spunto dai grandi temi nei quali si cimentarono i filosofi del passato, i ragazzi avranno modo di prendere dimestichezza con gli strumenti dell’argomentare filosofico.
Cod. 551 – Il futuro è circolare
Un seminario dedicato ai principi fondamentali dell’economia circolare e le strategie per applicarla concretamente nel mondo del lavoro.
Cod. 552 – Come trasformare le idee in progetti concreti
Workshop dinamico e interattivo per imparare a trasformare la scintilla dell’idea in progetti realizzabili e innovativi.
Cod. 553 – Progetto Quadrante
Un progetto che mette a disposizione di studenti e docenti strumenti e test per il bilancio delle competenze, con il supporto di psicologi e formatori professionisti per l’orientamento scolastico in itinere ed in uscita.
Cod. 555 – Empower-Woman
Un seminario tramite cui esplorare le modalità di accesso e affermazione femminile negli ambiti scientifici e tecnologici.
Cod. 557 – Disegnare con Michelangelo
Laboratori che avranno al centro del loro svolgimento i materiali usati da Michelangelo nella tecnica grafica.
Cod. 558 – Memorie di Resistenza Fiorentina
Questo progetto realizzato dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.