Cod. 470 – OrientaGame delle Camere di Commercio

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Scopri l’identikit della tua personalità lavorativa navigando tra le tre isole dei valori, delle attitudini e delle competenze

OrientaGame è un quiz di orientamento che le Camere di Commercio (Unioncamere) hanno ideato per aiutare studenti e studentesse a riflettere sui delicati processi decisionali riguardanti lo studio, la formazione e il lavoro.

Obiettivi

  • Hai bisogno di una bussola che ti indirizzi verso il tuo personale percorso di studi o di carriera?
  • Vuoi riflettere sui tuoi punti di forza, le tue passioni e le tue motivazioni che ti spingono ad agire e a metterti in gioco?
    OrientaGame è stato progettato con l’obiettivo di rispondere a queste domande e rendere i giovani sempre più consapevoli di sé stessi e del mondo formativo e professionale che li circonda.
    L’obiettivo dello specifico incontro è quello di fornire tutte le informazioni necessarie affinché le ragazze e i ragazzi siano in grado di svolgere, successivamente e con la necessaria calma, il quiz di Orientamento.

Per le classi

  • Il progetto prevede 1 incontro di 1 ora / 1 ora e mezzo presso la sede scolastica.

Esposizione frontale in aula a cura di funzionari della Camera di Commercio di Firenze con utilizzo di semplici slide e proiezione di brevi video.
Lo studente è introdotto, con un linguaggio semplice e una grafica accattivante, al quiz di autovalutazione OrientaGame, gratuitamente e liberamente fruibile all’interno della piattaforma excelsiorienta.unioncamere.it.
Il quiz è costituito da 75 domande suddivise in 3 aree di indagine (graficamente rappresentate da isole):
valori (4 domande), attitudini (32 domande), competenze digitali, green, life e imprenditorialità (39 domande).
Lo studente viene inoltre introdotto alla lettura dei risultati del quiz attraverso l’identikit della personalità lavorativa, come buon punto di partenza per orientare le scelte verso un futuro realmente in linea con le proprie caratteristiche.

Il progetto non può prescindere dal coinvolgimento degli insegnanti che in OrientaGame possono trovare un valido strumento di supporto.

Disponibilità limitata a 5 edizioni.

Attività rivolta a un numero limitato di classi.

Sede scolastica
Periodo ottobre/maggio


Per gli insegnanti

  • Un incontro di massimo 1 ora su piattaforma meet della Camera di Commercio per condividere con i docenti i dettagli dei contenuti e della metodologia, in base alle specifiche esigenze delle classi iscritte.

La scuola dovrà mettere a disposizione: PC con possibilità di proiettare le slide su Lim o altro supporto, collegamento audio, collegamento ad internet, Power Point, Word, Excel o equivalenti.

Sede on-line

Le slide utilizzate nell’ incontro saranno messe a disposizione della scuola.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze
Piazza dei Giudici 3, 50122 Firenze
Web www.fi.camcom.gov.it
Telefono 055 2392138
E-mail rapporti.scuolaimprese@fi.camcom.it

Progetto successivo