Progetti Educativi

Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.

L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.

Consulta il catalogo dei progetti educativi

  • Azzera ricerca

Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera

481 Progetti
Cod. 453 – Teatro tra le righe: I’io, il personaggio

Ciclo di lezioni/spettacolo tenute da attori professionisti che mirano ad approfondire in chiave teatrale alcuni temi trattati dai programmi didattici.

Cod. 454 – Con Italo Calvino nelle nostre Città Invisibili

Costruiremo, in un percorso progettuale tra il fantastico e il reale, le nostre città immaginarie, con materiali di scarto e di riciclo.

Cod. 455 – Case del mondo

Un laboratorio per esplorare la multiculturalità a partire da un concetto conosciuto anche dai più piccoli: la casa

Cod. 456 – Cinema e Storia

Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla lettura di determinati fenomeni storico-culturali tramite il supporto della settima arte.

Cod. 457 – English at movies

Un percorso pensato per avvicinare gli studenti al viaggio e ad altre culture, grazie all’ausilio di film in lingua inglese provenienti da diversi Paesi del mondo

Cod. 459 – Una via, un mestiere. Trova la strada!

Ogni strada ha un nome e non è un caso, poiché è legato ad un mestiere antico e pregevole, che ha fatto la ricchezza della nostra città

Cod. 460 – Suminagashi

Suminagashi è un’arte antica nata in Oriente circa 1000 anni fa. Sumi significa inchiostro e nagashi galleggiare, scorrere via, fluttuare.

Cod. 461 – Mani creative

Sperimentazione di due tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino: lo sbalzo su metallo e la tarsia lignea.

Cod. 462 – Texture in officina

Un oggetto pop di design tessile progettato e realizzato al telaio come punto d’incontro tra artigianato, tecnica, inventiva ed ecologia.

Cod. 463 – Pietra di luna

Riscoprire la lavorazione artistica della scagliola, ricreando l’atmosfera di una vera bottega fiorentina con strumentazioni e materiali autentici.