Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’ampia offerta dei progetti educativi per le classi dal nido alla scuola secondaria di secondo grado è articolata secondo aree tematiche e per tipologia di destinatari.
L’obiettivo principale è quello di fornire occasioni didattiche ed esperienze educative extracurricolari che integrino e approfondiscano il programma scolastico.
Consulta il catalogo dei progetti educativi
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 528 Stuzzicamente, gioca a tavola con Uga
Un percorso di educazione alimentare in cui il gioco serve a far apprendere i concetti fondamentali della buona e sana alimentazione.
Cod. 529 – Be Kind – Evento e Contest
Convegno evento per le scuole, previsto per il 27 marzo 2025 sulla tematica della gentilezza come strumento di prevenzione di fenomeni come bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile, in particolare nel contesto scolastico, e annesso concorso/contest.
Cod. 530 – Sensibilizzazione e prevenzione primaria sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo
Percorso specialistico che offre una visione globale di tutte le questioni attinenti il bullismo e il cyberbullismo, proponendo modelli concettuali e strumenti operativi per contrastare sul piano psico-socio-educativo e giuridico un fenomeno online e offline così dilagante.
Cod. 532 – Futuro
Uno sviluppo industriale sostenibile e rispettoso delle risorse ambientali non solo è possibile, ma è anche un’occasione unica e importante per le nuove generazioni.
Cod. 533 – Percorsi d’acqua. Percorso educativo per conoscere i nostri fiumi
Percorso sull’Arno e sul suo bacino idrico prendendo in esame le sue tante dimensioni: storica, naturalistica, ingegneristica e legata al puro svago.
Cod. 534 – Mani in pasta
Il progetto fa conoscere ai bambini e bambine come una sana alimentazione incida sul benessere psico-fisico e come sia possibile evitare gli scarti e generare dei rifiuti: tutto è materia prima.
Cod. 535 – “Per fare un tavolo ci vuole il legno”. E per fare l’Europa? Ci sono voluti dei tavoli… fatti anche di diritti, doveri e valori
Questa proposta formativa pone valori, diritti e doveri come punto di partenza al fine di rendere l’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni più accessibili anche ai e alle più giovani, che non hanno ancora avuto modo di acquisire nozioni basilari rispetto alle suddette tematiche.
Cod. 536 – L’Unione Europea, le sue istituzioni e i suoi valori. Pensiamoci intorno ad un tavolo
L’offerta formativa vuole far esplorare e comprendere agli studenti e alle studentesse le peculiarità del funzionamento delle istituzioni europee e vuole farli familiarizzare con il linguaggio specifico del processo decisionale dell’Unione Europea.
Cod. 537 – Così come sono
Cosa mi fa sentire bene? Cosa mi piace fare, guardare, ascoltare? Un incontro per leggere insieme storie che ci ricordino com’è fondamentale sentirsi accolte e accolti per come siamo, per ciò che ci piace fare e che ci appassiona.
Cod. 538 – Parità di genere? Partiamo dai libri
Lavoriamo insieme sull’obiettivo 5 dell’agenda 2030. Come raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze attraverso la lettura di albi illustrati.