Cod. 13 – Diventare italiani
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.
Around the European Union è un progetto in lingua inglese che esplora sei paesi dell’UE. I bambini scoprono culture, eventi storici e il ruolo collaborativo dell’UE.
Visita alle Scuderie della Polizia Municipale, per conoscere i Cavalli Vigili e scoprire il loro lavoro al servizio della città. I bambini potranno apprendere semplici regole del buon comportamento in strada, vedere da vicino i cavalli, conoscere le loro abitudini e assistere al loro allenamento
Il progetto aiuta a comprendere che le regole non sono nemiche, ma strumenti per vivere insieme nel rispetto reciproco e promuove la consapevolezza che diritti e doveri sono inscindibili e fondamentali per una convivenza civile.
Breve visita in piazza della Signoria, per capire le ragioni dell’inserimento di Firenze nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, seguita da un momento interattivo di confronto sull’importanza civica della conservazione del patrimonio e del rispetto della città
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico.
Attraverso l’esame di documentazione relativa sia alla guerra che alla pace, si analizzano vicende del passato per contestualizzare.
Il progetto si propone di ritrovare le tracce di una scuola scomparsa: la Scuola elementare Regina Elena e la sua sezione ebraica.
Educare alla pace al fine di preparare le nuove generazioni ai valori per la costruzione di pace e di democrazia.
Il progetto consiste in testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta da bambino come fosse un gioco.
Laboratorio esperienziale per potenziare i prerequisiti cognitivi dello studio e che accompagni i bambini a sperimentare i loro stili di apprendimento attraverso attività pratiche, ludiche e di gruppo.
Sei “Avventure” che spaziano dal teatro al gioco interattivo, dalle fiabe ai fumetti, dai miti antichi all’arte moderna, dalla musica classica alla musica rock, dalle principesse Disney ai supereroi Marvel
E’ un progetto educativo e sensoriale pensato per risvegliare nei bambini la capacità di ascoltare e conoscere sé stessi e gli altri attraverso il senso del tatto