Cod.163 – Liberiamo le parole

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il progetto è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di lettura e scrittura e di un buon clima di classe adatto ad ogni apprendimento. Partendo dalle potenzialità individuali e del gruppo, e attraverso il “tentativo e l’errore”, ciascuno potrà trovare la sua migliore risposta.

Obiettivi

Raggiungere la percezione globale del corpo inteso come unità, sviluppare e affinare gli schemi motori di base, migliorare la gestione dell’ equilibrio statico e dinamico, la gestione e i collegamenti degli schemi motori di base in funzione di parametri spaziali e temporali, la percezione dell’ immagine corporea, la disinvoltura corporea, migliorare la percezione sulla quantità, qualità e disposizione degli elementi di una parola (fonemi e grafemi), la capacità espressiva e comunicativa, la fluidità dell’ arto scrittorio (spalla,gomito,polso,mano,dita), consolidare il gesto grafico come direzione, intensità, ampiezza, controllo e legame, migliorare le funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, azione ed inibizione), il controllo tonico ed emotivo, le dinamiche di relazione di gruppo, sviluppare una maggiore solidarietà e cooperazione, riuscire ad accettare giochi di regole.

Per le classi

7 incontri di 50 minuti ciascuno.

Ogni singolo incontro sarà suddiviso in una prima parte dove viene permesso o il gioco libero e/o esperienze di relazione, a cui seguono esperienze organizzate e infine una parte distensiva. Le attività saranno estremamente varie e seguiranno le esigenze del gruppo classe. Lo spazio deve essere abbastanza libero per permettere attività motorie, a volte “rumorose” (si utilizza la musica); alcune attività prevedono l’utilizzo anche delle pareti verticali su cui dovranno essere attaccati dei fogli di carta. Verranno proposti ai bambini momenti di verbalizzazione sulle attività svolte. L’ultimo incontro sarà aperto alle famiglie che potranno partecipare attivamente insieme ai propri figli, sperimentando in prima persona approcci diversi relativi ai meccanismi dell’apprendimento.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Sono richiesti almeno 2 incontri di 30’/45’ con gli insegnanti o presso la scuola o tramite piattaforma on-line da concordare. Il primo ad inizio percorso per spiegare le attività e gli aspetti logistici e organizzativi e per scambiare quelle informazioni relative alle problematiche già note del gruppo classe affinchè l’attività possa risultare maggiormente efficace. Il secondo, a discrezione dell’operatore e delle insegnanti, o a metà percorso, qualora ci fosse necessità, o a conclusione del progetto per una verifica finale.


Per le famiglie

Si tratta di un incontro, l’ultimo, aperto anche ai genitori che potranno partecipare insieme ai propri figli, ad alcune esperienze selezionate dagli operatori in accordo con i docenti. I genitori dovranno “fare”, guidati dagli alunni e il mettersi direttamente in gioco, permetterà loro di comprendere approcci diversi relativi ai meccanismi dell’apprendimento, che a volte sono dati per scontati. L’obiettivo è quello di avvicinare le famiglie al processo educativo che si svolge a scuola, comprendendone gli sforzi e la qualità, migliorando o rafforzando le relazioni tra genitori, figli e scuola.

Sede scolastica

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

InsuXabili-Percezioni Dinamiche ASD/APS

Viale D. Giannotti 33, 50126 Firenze.

Web http://www.percezionidinamiche.it/

Telefono 370 3621262

E-mail percezionidinamicheasd@gmail.com