Cod. 14 – Diritti Umani per una cultura di pace
Lezioni sui 30 Diritti Umani della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per farli conoscere e riflettere su come possono essere rispettati e fatti rispettare.
Lezioni sui 30 Diritti Umani della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite per farli conoscere e riflettere su come possono essere rispettati e fatti rispettare.
RE-ACT è un progetto di educazione alla legalità rivolto a studenti, docenti e famiglie. Promuove la cittadinanza attiva e l’antimafia sociale attraverso laboratori, walkabout e attività inclusive, valorizzando la giustizia sociale e la partecipazione democratica.
Una MARCIA VIRTUALE… Le classi dell’Istituto che aderiranno realizzeranno un elaborato multimediale sui temi della della Pace, della Giustizia e dell’Armonia tra i Popoli.
Creare la comunità di ricerca come modello in cui la filosofia si offre come attività trasversale per lo sviluppo del pensiero critico.
Progetto di diffusione della Storia della Frontiera Adriatica, delle Foibe e dell’Esodo istriano, fiumano e dalmata e relativa contestualizzazione nel territorio fiorentino.
Progetto di avviamento a una speciale palestra per introdurre metodi didattici innovativi. Allenarsi con il pensiero e la parola, dibattere in contesti comunicativi diversi, gestire le emozioni durante i confronti, conoscere la propria corporeità. Benessere intellettivo, comunicativo, corporeo.
Percorso educativo per promuovere i temi del benessere psicofisico e sensibilizzare sui rischi legati all’uso di alcol e sostanze attraverso attività pratiche e teoriche volte ad acquisire le life skills.
Promuovere lo sviluppo armonico sin dalla prima infanzia, tramite la proposta di attività neuropsicomotorie preventive negli ambienti del nido, il confronto e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei cargiver, volte a sostenere il benessere di ciascun bambino.
Un progetto pensato per avvicinare attraverso il cinema e il linguaggio dell’audiovisivo gli studenti e le studentesse ad un percorso di gestione delle emozioni e di sviluppo delle competenze emotive e relazionali.
Nell’adolescenza si vive un periodo di profondi e continui cambiamenti, a livello fisico e psicologico. Attraverso i nostri professionisti desideriamo promuovere una corretta informazione e formazione circa la sfera sessuo-affettiva al maggior numero di famiglie e di ragazzi target possibile, al fine di agevolare una futura formazione peer to peer.
Progetto di peer education che ha come obiettivo l’acquisizione di un atteggiamento consapevole rispetto alla conoscenza dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
Prepotenza e bullismo : analizzare i comportamenti tipici del bullo e della vittima per arrivare a strategie di prevenzione e contrasto.