Cod. 42 – Abbasso la prepotenza, star bene a scuola

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Stop al bullismo e al cyberbullismo

Il progetto è finalizzato al contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con approcci e strumenti adeguati alle varie età. Saranno condivisi la definizione di prepotenza, di bullismo e cyberbullismo, i comportamenti tipici del bullo e della vittima, le strategie di prevenzione.

Obiettivi

  • Promuovere la cultura del rispetto reciproco e della non violenza e la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di individuarle e comprenderle anche nell’altro per favorire sane relazioni interpersonali.
  • Far conoscere le varie forme di violenza fisica e psicologica che connotano la “cultura della sopraffazione” fornendo strumenti per riconoscere gli atti di bullismo.
  • Far comprendere i danni del bullismo per la vittima, anche gravissimi fino al suicidio, quelli per il bullo e per il gruppo dei pari. Fornire conoscenze di base su leggi e norme in materia di bullismo e cyberbullismo. Indicare persone (familiari, insegnanti) e istituzioni a cui comunicare prontamente lo stato di disagio dovuto a atti di bullismo e dare riferimenti utili per i contatti.
  • Seguendo le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (Legge 92/2019), con riferimento alla “Cittadinanza Digitale”” guidare all’ uso corretto degli strumenti digitali e a come difendersi dal cyberbullismo.

Per le classi

  • Quattro incontri di due ore ciascuno.Nella primaria: per la 3° lettura di storie di personaggi con i quali identificarsi, attività grafiche/espressive sul tema, circle time; per la 4° e 5° role-playing, circle time, attività espressive, proiezioni di filmati.
    Nella secondaria di 1° grado, role-playing, circle time, proiezioni di slide e filmati sul tema bullismo-cyberbullismo diversità-disabilità legato all’uso delle nuove tecnologie e dei social network. Evidenzieremo i rischi dell’uso inappropriato delle nuove tecnologie.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Un colloquio iniziale con presentazione delle dinamiche della classe della durata di un’ora svolto con l’insegnante referente, in orario scolastico.
Offrire agli insegnanti ascolto attivo capace di offrire sia supporti per affrontare dinamiche di esclusione e di conflittualità che proposte per incrementare circuiti virtuosi cooperativi e di inclusione, sia preliminare che in itinere.
Incontro conclusivo di feedback del progetto aperto anche ai genitori e consegna di materiale informatico sulle tematiche trattate.

 


Per le famiglie

Invito a partecipare all’incontro conclusivo dedicato a insegnanti e genitori con feed-back del progetto e consegna di materiale informatico.
In particolare, il rappresentante di classe verrà informato del progetto prima dell’inizio degli incontri, al fine di promuovere l’ interesse degli altri genitori, nell’ottica del life long learning e dell’ alleanza educativa.
I genitori seguiranno la realizzazione del progetto e partecipando all’incontro finale potranno confrontarsi tra loro e con gli insegnanti sui risultati. In questa occasione verrà consegnato loro materiale informatico sul bullismo, cyberbullismo e strategie di prevenzione e contrasto.

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

Associazione Ulisse Onlus APS. Via Via Dei Geppi 2, 50125 Firenze.

Web www.ulisseonlus.it

Telefono 3476054098

E-mail info@ulisseonlus.it