Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata.
Cod. 2 – Il Consiglio Regionale della Toscana
Un incontro per far conoscere ai ragazzi il funzionamento del Consiglio Regionale
Cod. 3 – Europe: it’s all around you
Utilizzando approcci dell’educazione non formale, si mira a comunicare la vicinanza e la concretezza dell’Unione europea agli alunni/e.
Cod. 4 – Sbatti l’Europa in prima pagina
Un laboratorio che permette di riflettere sul tema della comunicazione e di quanto sia importante conoscere gli strumenti con i quali si trovano a confrontarsi ogni giorno.
Cod. 5 – Per un’Europa libera ed unita: la stesura del manifesto di Ventotene e la costruzione della Pace
Avvicinare gli studenti alla storia dell’integrazione europea rivisitando eventi storici significativi e la partecipazione di personalità che hanno dato un contributo a questo processo
Cod. 6 – Il valore dell’amicizia nella stesura del manifesto di Ventotene e la costruzione della Pace
Gli studenti imparano la nascita del processo di integrazione europea esplorando una pluralità di linguaggi
Cod. 8 – Cantata per l’Europa – Storia dell’integrazione europea e linguaggio musicale
Avvicinare gli studenti alla storia dell’Europa ed elaborare il senso di unità europea avvalendosi della musica come mezzo di espressione e trasmissione di valori.
Cod. 9 – Fagiolino e fagiolina, i miei amici burattini.
Gli studenti scopriranno il valore dell’amicizia, della solidarietà e della cittadinanza europea attraverso la storia di Ernesto Rossi ed Ada Rossi
Cod. 10 – Ricerca e appropriazione della cittadinanza europea nelle carte degli Archivi Storici dell’Unione Europea
Questo progetto educativo degli ASUE esplorerà il processo di costruzione dell’Unione Europea, con focus sul tema della Pace e di cittadinanza europea
Cod. 11 – “Per fare un tavolo ci vuole il legno”. E per fare l’Europa? Ci sono voluti dei tavoli… fatti anche di diritti, doveri e valori
Questa proposta formativa pone valori, diritti e doveri come punto di partenza al fine di rendere l’Unione Europea, la sua storia e le sue istituzioni più accessibili anche ai e alle più giovani, che non hanno ancora avuto modo di acquisire nozioni basilari rispetto alle suddette tematiche.
Cod. 12 – L’Unione Europea, le sue istituzioni e i suoi valori. Pensiamoci intorno ad un tavolo
L’offerta formativa vuole far esplorare e comprendere agli studenti e alle studentesse le peculiarità del funzionamento delle istituzioni europee e vuole farli familiarizzare con il linguaggio specifico del processo decisionale dell’Unione Europea.
Cod. 13 – Diventare italiani
Una riflessione sull’importanza delle ricerche genealogiche, con particolare riguardo a quelle finalizzate oggi all’acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.