Cod.212 – La scienza intorno: Fisica
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della matematica e della fisica.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della matematica e della fisica.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti della biologia e della chimica.
Incontri teorici e laboratoriali per introdurre i concetti fondamentali della
matematica e della fisica mediante esperienze che consentano un incontro positivo e incoraggiante verso queste materie di studio. Un percorso che permetta un approccio scientifico alla normalità delle azioni quotidiane fino alla scoperta dei fenomeni più inspiegabili.
Un laboratorio a squadre dove si dovrà collaborare, interrogare i vari sospettati e collegare i vari indizi, potenziando le capacità logico-deduttive e il pensiero scientifico.
Tra i meravigliosi esemplari della collezione mineralogica del Museo di Storia Naturale scopriamo le proprietà dei diversi minerali e il loro uso nella vita quotidiana.
Un’occasione per conoscere, divertendosi, alcune delle più importanti scoperte di Galileo Galilei.
Dopo aver perfezionato il telescopio, Galileo creò il primo tipo di microscopio composto per osservare gli insetti. Ma lo scienziato non poteva immaginare il potenziale dello strumento e ciò che
il microscopio avrebbe permesso di scoprire alcuni secoli dopo.
Grazie al Planetario digitale, gli incontri di astronomia offrono una perfetta proiezione del cielo stellato.
partendo dalla costellazione di Orione, l’operatore affronterà con gli studenti i temi relativi all’assenza di relazioni concrete tra le stelle appartenenti ad una stessa costellazione
Attività di laboratorio diversificate per favorire il coinvolgimento, mostrare il lato motivante, divertente e a volte sorprendente della matematica, la sua più o meno nascosta presenza in diversi aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con le altre discipline.
Come nasce il nostro modo di contare e di eseguire le operazioni? I laboratori offrono un interessante viaggio nel tempo e nello spazio, per sperimentare tecniche e strumenti, utilizzati in un passato, remoto e più recente, per contare e calcolare.
La proposta educativa vuole incrementare la capacità dei giovani di risolvere problemi, la loro curiosità e la predisposizione verso la scienza e in questo caso nei confronti dell’astronomia e delle materie correlate.