Cod. 134 – Salto con la rete (PEZ)

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Il mondo digitale

Il percorso ha la finalità di esplorare le dinamiche che si creano dentro il mondo dei Social Network in un’ottica di prevenzione e per promuovere un uso responsabile di questi strumenti.

Obiettivi

Aiutare i ragazzi a riflettere sul mondo online e in particolare sui Social Network, promuovendo una navigazione attenta e responsabile.
Obiettivi specifici del progetto sono:
– Informare i ragazzi sulla normativa vigente sull’uso delle piattaforme online più diffuse
– Conoscere l’effettivo utilizzo che i ragazzi fanno dei social network, anche quando non potrebbero accedervi legalmente
– Riflettere sul linguaggio all’interno del web
– Riflettere sui comportamenti escludenti e discriminatori all’interno del web
– Approfondire il tema della dipendenza da smartphone e fornire consigli utili per un utilizzo moderato e consapevole
Argomenti trattati: Cyberbullismo, FOMO, Body Shaming, Hate Speech, Dissing / Flaming, Dipendenza da smartphone, Dipendenza da videogiochi / prevenzione gioco d’azzardo online.

Per le classi

Due incontri della durata di 2 ore

  • Nel primo incontro, attraverso un gioco/simulazione, verranno presentate delle situazioni tipiche dell’interazione nei Social Network. I ragazzi, dal proprio smartphone simuleranno le interazioni che saranno poi rilette insieme agli operatori. Si dialogherà quindi in maniera proattiva sulla costruzione di buone relazioni virtuali e reali e sull’ uso responsabile dei dispositivi tecnologici.
  • Nel secondo incontro attraverso un altro gioco simulazione, ispirato al celebre videogioco “Among Us” si andranno ad individuare tutti quegli atteggiamenti “impostori” che ci portano a ingannare gli altri e noi stessi sul web

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico


Per gli insegnanti

Due incontri online di 2 ore 

Nel primo verrà presentato il progetto, le finalità, gli obiettivi e raccoglieremo informazioni sulle classi interessate. Nel secondo, di restituzione a fine progetto, sarà illustrato il funzionamento dei principali Social Network utilizzati dai ragazzi, saranno presentati i limiti, i rischi ma anche le potenzialità di questi strumenti.


Per le famiglie

Verrà realizzato un incontro di restituzione di 1 ora rivolto ai genitori in cui verrà raccontato lo scopo del progetto e ciò che è emerso dagli incontri con gli alunni.
Sono previsti inoltre 3 incontri a tema gratuiti, rivolti ai genitori, su argomenti relativi all’utilizzo consapevole di internet/dei social network e sulle conseguenze emotive/psicologiche/comportamentali dell’emergenza Covid-19.

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner
CSD-Diaconia Valdese Fiorentina
Via S. Pellico 2, 50121 Firenze
Web www.diaconiavaldese.org
Telefono 055 2469146
E-mail sgnone@diaconiavaldese.org

Progetto precedente

Progetto successivo