Cod. 346 – Gli indagatori del delitto ambientale

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Una laboratorio ludico-didattico di logica e scienza

Scopri il colpevole di un misfatto ambientale usando la logica, la capacità di improvvisare, la comunicazione e l’arguzia! Un laboratorio a squadre dove si dovrà collaborare, interrogare i vari sospettati e collegare i vari indizi, potenziando le capacità logico-deduttive e il pensiero scientifico.
Affinare le capacità logico-deduttive dei partecipanti tramite il gioco e la narrazione. Un laboratorio game-based condotto da uno scienziato-attore che interpreterà uno strano ispettore e vari personaggi, i cosiddetti sospettati che verranno interrogati dagli alunni. Il tutto all’interno di una cornice di giallo in cui “è successo qualcosa”, un delitto ai danni dell’ambiente, e occorre trovare il colpevole. Il pensiero scientifico sarà fondamentale per poter risolvere l’enigma, cercando di carpire le fallacie logiche e le contraddizioni nelle parole, ma anche nei gesti, dei sospettati. Indagando il rapporto causa/effetto e analizzando i fatti nel modo più oggettivo possibile, potenzieremo il pensiero critico e razionale degli allievi, oltre a fornire pillole sul tema dell’ecosostenibilità. L’ascolto e la concentrazione risulteranno fondamentali per venire a capo del giallo, in un viaggio alla scoperta delle fallacie logiche.

Obiettivi

  • Potenziamento delle capacità logico deduttive
  • Scoperta dei bias cognitivi
  • Scoperta e analisi delle principali fallacie logiche
  • Potenziamento del lavoro a gruppi
  • Aumento ascolto e concentrazione
  • Apprendimento significativo tramite il ludus

Per le classi

Con la collaborazione dell’insegnante, gli allievi verranno calati all’interno di un gioco di ruolo e suddivisi in squadre all’interno delle quali dovranno cooperare tra di loro.
Una storia in cui solo ci sarà bisogno di diventare dei bravi investigatori all’interno della propria squadra, confrontarsi con altri e usare il pensiero logico-deduttivo per capire chi sia il colpevole.
Interrogare i sospettati sarà fondamentale e stimolerà l’approccio comunicativo: nessun alunno sarà lasciato isolato poiché lo scienziato-attore coinvolgerà tutti i presenti nell’avventura per scoprire chi ha compiuto il delitto a danno dell’ambiente.

Il progetto prevede tre fasi:

  • Prima fase – incontro orientativo col docente, in presenza o online tramite apposite piattaforme. Scelta del giorno del laboratorio e informazioni sulla storia. Se aderiranno più classi di uno stesso istituto, l’incontro sarà unico;
  • Seconda fase – incontro in classe di 2 ore con premiazione finale;
  • Terza fase – survey dell’iniziative in modalità asincrona.

Attività rivolta a un numero limitato di classi

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

 


Per gli insegnanti

Un incontro orientativo col docente, in presenza o online tramite apposite piattaforme. Scelta del giorno del laboratorio e informazioni sulla storia. Se aderiranno più classi di uno stesso istituto, l’incontro sarà unico.

Sede scolastica o on line
Periodo novembre – aprile
Orario pomeridiano, da concordare

 

 

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625645  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

ATTOUNO
Associazione di promozione sociale
Via G.Puccini 58, Sesto Fiorentino (FI)
Web http://attouno.com/
E – mail atto1.firenze@gmail.com