Cod. 170 – Migliorare la concentrazione a scuola e non solo
Incontri finalizzati a migliorare l’attenzione attraverso giochi di coordinazione, esercizi di calcolo mentale e l’uso di specifiche tecniche di memorizzazione
Incontri finalizzati a migliorare l’attenzione attraverso giochi di coordinazione, esercizi di calcolo mentale e l’uso di specifiche tecniche di memorizzazione
Tre laboratori, capitoli indipendenti di un unico percorso narrativo costruito su tre personaggi principali: un lupo, uno squalo, un vampiro
Progetto volto alla comprensione dell’importanza del rispetto nelle relazioni affettive, amicali e
sentimentali, e alla valorizzazione del “diverso da noi”.
In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.
Grazie al linguaggio universale della danza, della scrittura e del teatro uniti alla lingua dei segni, i ragazzi saranno guidati a sperimentare forme espressive multidisciplinari e inclusive.
AntiCorpi accompagna i partecipanti a pensare al corpo come ad una città, a definire mappe nuove che diano voce a zone che non ce l’hanno.
Un percorso per far sperimentare ai
bambini un modo nuovo di vivere lo spazio acustico, sia attraverso l’ascolto che attraverso il suono e la
voce
Un percorso dedicato a riconoscere diverse forme di violenza, comprendere cos’è la nonviolenza e acquisire strumenti per mettere in atto strategie nonviolente.
Un percorso di quattro incontri che mira a creare coesione nel gruppo classe e all’espansione del dialogo fra gli studenti, stimolando l’espressività e la creatività degli alunni.
Il progetto si propone di far conoscere i lunghi secoli di fruttuose relazioni tra Firenze e il Vicino Oriente Islamico.
Firenze, strato su strato, è cresciuta e cambiata nel tempo. Con una
passeggiata nel centro storico insegneremo ai ragazzi a riconoscere le varie stratificazioni della città.
Una serie di itinerari a piedi o tour virtuali attraverso la Firenze del 900, per far conoscere ai bambini/ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere