Conoscere l’ambiente fluviale
Descrizione
Raccontiamo il fiume Arno, dalla sorgente alla foce, la sua storia, il suo ecosistema, l’acqua del fiume come risorsa da tutelare, fonte di energia e forza della natura che agisce sul territorio circostante. Aiutiamo a conoscere i ritmi del fiume, le magre e le piene ordinarie ed eccezionali e la gestione del rischio alluvioni.
Obiettivi
- Favorire la conoscenza dell’ambiente fluviale e delle sue caratteristiche, dalla sorgente alla foce, con particolare riferimento al territorio fiorentino, anche con il coinvolgimento di altri enti e amministrazioni pubbliche interessati alla gestione del fiume.
- Raccontare il fiume dal punto di vista dell’ecosistema fluviale, della risorsa acqua e della gestione del rischio di alluvione e comprendere i suoi problemi e gli strumenti a disposizione per gestirli.
- Esplorare le caratteristiche del soggetto “fiume” parte del ciclo dell’acqua (potabilizzatori, depuratori, fiume), ambiente di vita per animali-piante-esseri umani, fonte di energia, risorsa, e forza naturale che modella il territorio e comporta rischi per chi ci abita.
- Comprendere come la presenza dell’Arno abbia influito sull’attuale conformazione delle città.
- Conoscere i ritmi del fiume, le magre e le piene ordinarie ed eccezionali.
- Scoprire l’ecosistema fluviale e far comprendere il valore dell’acqua come risorsa da tutelare.
- Riflettere con i ragazzi sul tema della sicurezza idraulica e del rischio idrogeologico nel bacino dell’Arno e negli altri bacini del distretto idrografico dell’Appennino Settentrionale e sulle possibili strategie da adottare.
- Conoscere le opere di difesa dalle alluvioni realizzate in più di mille anni di storia, e quelle da realizzare.
- Illustrare le attività che vengono esercitate per far fronte ai periodi di scarsità di acqua e cosa si è fatto finora.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625695
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- 2 incontri così articolati:
- Primo incontro di c.a. 2 ore con didattica frontale in presenza, giochi in classe attività autonoma di laboratorio in classe e/o con la collaborazione della famiglia;
- Secondo incontro sul fiume con didattica frontale e attività in esterno (a Firenze sulla “spiaggia” dell’Arno o in prossimità della scuola oppure in altri luoghi legati al fiume).
- Fra i due incontri, attività autonoma di laboratorio in classe e/o in famiglia.
Sede scolastica e uscita didattica
Periodo novembre/maggio
Per i docenti
- Un incontro per l’illustrazione del progetto, ai fini della scelta di uno dei percorsi didattici, per l’orientamento e per la raccolta delle adesioni e dei dati delle classi. Relatori: personale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale.
Sede Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale
Periodo ottobre/novembre
Per le famiglie
- Attività facoltativa di supporto e di collaborazione finalizzata alla raccolta di immagini (fotografie, disegni), testi (interviste, racconti, storie) in formato digitale o in forma cartacea, utile per l’evento finale sul fiume in cui saranno mostrati gli elaborati prodotti da tutte le scuole che hanno partecipate e come documentazione per possibili mostre/eventi/concorsi.