Concorso scientifico internazionale
Descrizione
Le Scuole Secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Firenze sono invitate a partecipare al concorso scientifico internazionale “Un vicino di casa: l’Arno” indetto da Publiacqua.
Obiettivi
ll contest mira a riscoprire il valore del fiume per i cittadini e si propone di portare alla luce le sue bellezze e qualità con i lavori di studentesse e studenti.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie (studenti di età compresa tra 11 e 19 anni) e si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno. I materiali da inviare per la partecipazione sono:
- Un gioco digitale
è richiesta la creazione di un gioco digitale, sono accettati i quiz, i cruciverba, e giochi creati con l’uso di piattaforme e applicazioni gratuite per dispositivi mobili e PC. - Un breve video per spiegare l’idea
Il video della durata massima di un minuto sarà valutato insieme al gioco proposto. - Scheda informativa privacy compilata e firmata
Il modulo è scaricabile al link sottostante
I materiali del concorso saranno valutati da una giuria composta da membri esterni al progetto e saranno prese di riferimento la pertinenza del tema trattato, il livello di approfondimento del tema, la creatività, la chiarezza del gioco, l’originalità nella comunicazione. La giuria aggiudicherà un punteggio da 1 a 10 a ciascuna voce per un punteggio massimo di 50 punti.
SCADENZE IMPORTANTI
Registrazione entro il 3 gennaio 2022
Invio finale dei materiali entro il 4 aprile 2022
Annuncio dei vincitori e premiazione Maggio 2022 (data da definire)
Il Regolamento del Contest si trova su questa pagina alla sezione“Materiali”
Per i docenti
L’insegnante sarà responsabile della registrazione del gruppo e della partecipazione al concorso. La partecipazione è gratuita.