Progetti educativi – Ricerca libera

473 Progetti
Cod. 388 – Essere me

Essere ME è un laboratorio per scuole secondarie che esplora l’identità attraverso fotografia, scrittura e ascolto.
Conduce Luca Bortolato; evento performativo finale a cura del coreografo Angelo Egarese. Sostenuto da Fondazione CR

Cod. 494 – Cor-poetico

Cor-poetico è un progetto che integra teatro fisico, poesia e scrittura creativa per sviluppare empatia e creatività nonchè per favorire l’inclusione all’interno delle classi di scuola secondaria di 1 e 2 grado.

Cod. 389 – LA FENICE un viaggio di rinascita.

Il progetto nasce per esplorare, attraverso l’immaginazione e il linguaggio artistico, la storia e la funzione sociale dei circoli ricreativi e culturali di Scandicci. Il lavoro prende ispirazione dai mondi surreali e comici di Stefano Benni, per elaborare un racconto contemporaneo, ma allo tesso tempo frutto della memoria collettiva.
Partendo dalla conoscenza dei circoli reali del territorio, gli studenti inventeranno scene e personaggi ispirati a quelli “benni-stici”: il risultato sarà un’opera teatrale corale, comica e riflessiva, che fonde storia locale e fantasia narrativa.

Cod. 390 – Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti

Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti è un progetto di Mus-e Italia ETS che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie in laboratori artistici inclusivi. Promuove creatività, competenze trasversali e dialogo scuola-famiglia tramite arte ed espressione creativa.

Cod. 491 – Il cinema in tasca

Il Cinema in Tasca porta il linguaggio cinematografico tra i banchi: studenti dalla primaria alle superiori, guidati da professionisti, vivranno tutte le fasi di produzione realizzando un cortometraggio con smartphone o videocamera.

Cod. 391- Storytelling rap. Scrivi le tue storie attraverso la musica rap

Il laboratorio di storytelling rap intende sviluppare le competenze espressive, linguistiche e relazionali dei ragazzi e delle ragazze attraverso la scrittura creativa e la produzione musicale in forma rap, favorendo la loro partecipazione attiva alle pratiche educative.

Cod. 392 – Doppio sorriso

Il progetto intende stimolare e favorire il processo di integrazione sociale, culturale e professionale degli alunni con uno sguardo specifico alla disabilità e a difficoltà di vario genere (linguistiche, relazionali, ecc.), utilizzando lo strumento del doppiaggio

Cod. 394 – Il gesto del collage

Il percorso prevede una breve visita al museo seguita da un’attività laboratoriale che permetterà ai bambini di realizzare un collage seguendo i grandi esempi artistici del Novecento

Cod. 395 – Il gesto di dipingere

Breve visita animata della collezione permanente del museo seguita da una attività di pittura astratta collettiva

Cod. 396 – Il gesto della scultura

Breve visita animata della collezione permanente del museo seguita da una attività collettiva di pittura astratta

Cod. 397 – In bottega: dipingere in fresco

Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica dell’affresco che permette di delinearne origini, materiali, diversi tipi di realizzazione per culminare nella realizzazione di un piccolo affresco portatile