Progetti educativi – Ricerca libera

471 Progetti
Cod. 389 – LA FENICE un viaggio di rinascita.

Il progetto nasce per esplorare, attraverso l’immaginazione e il linguaggio artistico, la storia e la funzione sociale dei circoli ricreativi e culturali di Scandicci. Il lavoro prende ispirazione dai mondi surreali e comici di Stefano Benni, per elaborare un racconto contemporaneo, ma allo tesso tempo frutto della memoria collettiva.
Partendo dalla conoscenza dei circoli reali del territorio, gli studenti inventeranno scene e personaggi ispirati a quelli “benni-stici”: il risultato sarà un’opera teatrale corale, comica e riflessiva, che fonde storia locale e fantasia narrativa.

Cod. 390 – Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti

Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti è un progetto di Mus-e Italia ETS che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie in laboratori artistici inclusivi. Promuove creatività, competenze trasversali e dialogo scuola-famiglia tramite arte ed espressione creativa.

Cod. 491 – Il cinema in tasca

Il Cinema in Tasca porta il linguaggio cinematografico tra i banchi: studenti dalla primaria alle superiori, guidati da professionisti, vivranno tutte le fasi di produzione realizzando un cortometraggio con smartphone o videocamera.

Cod. 391- Storytelling rap. Scrivi le tue storie attraverso la musica rap

Il laboratorio di storytelling rap intende sviluppare le competenze espressive, linguistiche e relazionali dei ragazzi e delle ragazze attraverso la scrittura creativa e la produzione musicale in forma rap, favorendo la loro partecipazione attiva alle pratiche educative.

Cod. 392 – Doppio sorriso

Il progetto intende stimolare e favorire il processo di integrazione sociale, culturale e professionale degli alunni con uno sguardo specifico alla disabilità e a difficoltà di vario genere (linguistiche, relazionali, ecc.), utilizzando lo strumento del doppiaggio

Cod. 394 – Il gesto del collage

Il percorso prevede una breve visita al museo seguita da un’attività laboratoriale che permetterà ai bambini di realizzare un collage seguendo i grandi esempi artistici del Novecento

Cod. 395 – Il gesto di dipingere

Breve visita animata della collezione permanente del museo seguita da una attività di pittura astratta collettiva

Cod. 396 – Il gesto della scultura

Breve visita animata della collezione permanente del museo seguita da una attività collettiva di pittura astratta

Cod. 397 – In bottega: dipingere in fresco

Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica dell’affresco che permette di delinearne origini, materiali, diversi tipi di realizzazione per culminare nella realizzazione di un piccolo affresco portatile

Cod. 398 – In bottega: la tempera su tavola

Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica della pittura su tavola, che permette di delinearne origini, materiali, diversi tipi di realizzazione per culminare nella realizzazione di un piccolo dipinto su tavola portatile

Cod. 399 – A sugo d’erba e terra verde

Visita al Chiostro Verde e al museo di Santa Maria Novella con focus sugli affreschi restaurati di Paolo Uccello, seguita da atelier artistico