Il laboratorio della pubblicità sostenibile
Descrizione
Spotlab è un laboratorio dedicato alla pubblicità, diffusa – in particolare – tramite la TV e i social media. Si parla di comunicazione, di consumi, stili di vita e sostenibilità ambientale. Si inventano e si realizzano spot pubblicitari “positivi” secondo i criteri della produzione audiovisiva.
Obiettivi
- Favorire l’acquisizione di strumenti di lettura attiva e critica dei messaggi a carattere commerciale che vengono fruiti quotidianamente attraverso i media, in particolare tramite i social network e la televisione;
- rendere bambini e ragazzi consapevoli dell’influenza che i messaggi pubblicitari possono avere sulle abitudini e gli stili di vita, mettendo in luce le relazioni che intercorrono tra la pervasività dei messaggi commerciali, le scelte di consumo individuali e collettive di beni primari e superflui e i temi della sostenibilità ambientale;
- familiarizzare con i linguaggi e le tecniche della produzione audiovisiva tout-court e stimolare una fruizione più consapevole dei nuovi media e dei social network;
- realizzare spot pubblicitari che mirino a promuovere prodotti reali o di fantasia, oppure anche valori e buone pratiche, attraverso l’ideazione di gruppo e la conduzione di un vero processo di produzione audiovisiva;
- accrescere la predisposizione al confronto e al lavoro di gruppo.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il laboratorio si sviluppa in 6 incontri, a cadenza settimanale, di un’ora e mezza ciascuno, così articolati:
- Vengono visionati i manifesti, gli spot e i brevi video pubblicitari tratti dal web, organizzati nel supporto didattico.
- Si approfondiscono i temi della produzione e diffusione dei beni di consumo su scala globale, accennando ai temi della sostenibilità ambientale.
- Si sceglie il “prodotto” sul quale realizzare uno spot pubblicitario e si avvia la fase di ideazione creativa.
- La classe si divide in gruppi di lavoro. Si redigono storyboard e piano di produzione, indicando location, costumi e oggetti di scena, attori coinvolti, membri della troupe
- Si effettuano le riprese seguendo story-board e piano di produzione.
- Si conclude la fase di riprese.
Per i soli primi due incontri, a carattere più teorico, è necessaria una LIM, un televisore o un videoproiettore.
Sede scolastica
Periodo gennaio/giugno
Per i docenti
Un incontro preliminare di un’ora circa, nel quale verranno illustrate le attività previste, le finalità del laboratorio e la metodologia adottata.
Sede Online su piattaforma MEET
Periodo novembre/dicembre