Attività extracurriculari, laboratori e uscite didattiche dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
L’amplia offerta educativa è volta ad arricchire e approfondire i programmi scolastici con attività extracurricolari costituite da laboratori in classe o uscite didattiche, articolati per aree tematiche e fasce d’età, garantendo proposte adatte a ogni esigenza, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado.
Non trovi il progetto che fa per te?
Prova con la ricerca libera
Cod. 184 – La divina delizia: la storia del cioccolato e lo scontro (e incontro) di civiltà
Attraverso il Codice Fiorentino, considerato la prima enciclopedia antropologica di tutti i tempi, il progetto esplora la storia del cacao per stimolare una riflessione sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: consumo e produzione responsabili, lotta contro il lavoro minorile e la schiavitù.
Cod. 185 – Visita ai Centri Cottura
Il progetto, della durata di circa un’ora, prevede, per la scuola partecipante, una visita al Centro Cottura di riferimento.
Cod. 186- Visita alla Mukki
I ragazzi toccheranno con mano quello che si nasconde dietro una confezione di latte: dalla mucca al Mukki, fino al reciclo dei cartoni vuoti in Tetra Pak.
Cod. 187 – Il Valore del Cibo: da spreco a risorsa
Banco Alimentare si propone con questo progetto di aumentare la consapevolezza dei giovani sul fenomeno dello spreco alimentare, illustrarne le conseguenze a livello socioeconomico e ambientale ed evidenziare i benefici che si possono trarre dall’adozione di corrette abitudini alimentari e da scelte di consumo più sostenibili.
Cod. 188 – MERCAFIR come volano di educazione alimentare
Sensibilizzare gli studenti all’educazione alimentare, lotta allo spreco e recupero dei prodotti all’interno del mercato in cui i prodotti vengono commercializzati.
Cod. 189 – La biodiversità nel cibo
Partendo da un piatto semplice, la riflessione può spaziare verso molteplici problematiche: biodiversità, alimentazione, agricoltura, acqua, economia, ambiente.
Cod. 190 – Il blog “di classe”
Un percorso che facilita l’alfabetizzazione digitale attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo.
Cod. 191 – Ragazzi e Ragazze apprendono tra Pari
Introdurre gli studenti alla tecnica del dibattito per riflettere sull’impatto sociale delle nuove tecnologie
Cod. 192 – In-formazione digitale
Dal web marketing alle tecnologie 4.0.
Creare consapevolezza circa il digitale quale elemento culturale indispensabile per affrontare il mondo lavorativo.
Cod. 193 – DANEEL. Cittadini consapevoli e sicuri nello spazio cibernetico
DANEEL intende promuovere la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della cittadinanza digitale, illustrando i rischi e i vantaggi del cyberspace e fornendo gli strumenti necessari per promuovere un comportamento in rete consapevole e sicuro tra i nativi digitali.