Cod. 400 – Piacere, siamo i colori della natura
I bambini saranno guidati alla scoperta del colore da tre punti di vista: storico, sensoriale e artistico, per garantire un’esperienza completa ma del tutto inedita.
I bambini saranno guidati alla scoperta del colore da tre punti di vista: storico, sensoriale e artistico, per garantire un’esperienza completa ma del tutto inedita.
Quando è stata l’ultima volta che avete imbucato una cartolina postale? Pensate, forse i vostri studenti non l’hanno mai fatto!
Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema – propone laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla narrazione attraverso le immagini in movimento: dall’ideazione allo storytelling, fino alla realizzazione di storyboard e sceneggiature.
Un incontro introduttivo sul mito di Don Giovanni, una visita interattiva al Museo Zeffirelli e un laboratorio per elaborare le diverse fasi preparatorie di un allestimento teatrale.
A partire dalla Turandot di Puccini, alla visita con giochi e indovinelli al Museo Zeffirelli seguirà un laboratorio in cui le/i bambine/i, attraverso i loro disegni e i loro elaborati forniranno la propria visione dell’opera, sui caratteri dei personaggi e sui luoghi in cui si svolge l’azione.
Una visita interattiva al Museo Zeffirelli e un laboratorio in cui i ragazzi attraverso i loro elaborati forniranno la propria visione dell’opera di Shakespeare, riflettendo sui caratteri dei personaggi, sul contesto storico e sui luoghi in cui si svolge l’azione.
In base a un progetto per un film mai realizzato, l’attività si articola in una visita interattiva al Museo Zeffirelli e alla sala multimediale sull’Inferno dantesco, con un laboratorio in cui le/i ragazze/i elaboreranno una visione personale e contemporanea dei gironi infernali.
Sulla base delle vicende delle eroine delle opere liriche presenti al Museo Zeffirelli, gli/le studenti potranno riflettere sulla persistenza degli stereotipi di genere nell’arte e nel tempo, esprimendo la propria visione attraverso gli elaborati realizzati durante la successiva fase laboratoriale.
Sulla base del materiale presente al Museo che riguarda le produzioni sia teatrali che cinematografiche, il progetto esplora le particolarità dei diversi linguaggi, attraverso una visita interattiva e un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.
Un laboratorio di cinema in lingua francese per reinterpretare una fiaba tradizionale alla luce delle problematiche contemporanee.
Il cinema e l’audiovisivo rappresentano una forma d’espressione articolata e complessa, costituita da una molteplicità di codici e linguaggi. Il progetto mira ad avvicinare alla lettura di questi codici e alla consapevolezza del loro impatto psicologico sugli spettatori.