Progetti educativi – Ricerca libera
Cod. 147 – Rischio idrogeologico e microplastiche: prendiamoli per le corna!
Il progetto proposto risponde alla richiesta di informazione rispetto alla tematica del rischio idrogeologico; e contemporaneamente alle azioni utili e necessarie per contenere il
fenomeno dell’inquinamento da microplastiche che assume proporzioni preoccupanti anche nella valle dell’Arno, nel Tirreno e più in generale nel Mediterraneo.
Cod. 148 – Al Parco delle Cascine con i Carabinieri Forestali
Il Parco delle Cascine è un autentico bosco urbano che consente ai Carabinieri forestali di sensibilizzare le/gli studenti all’importanza della salvaguardia del patrimonio naturalistico, a partire dalle aree verdi cittadine.
Cod. 150 – Concorso: Un vicino di casa, l’Arno
ll concorso si concentra sui temi legati alla riscoperta dei valori del fiume Arno.
Cod. 151 – Indagatori d’Acqua
l progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua per sensibilizzare gli studenti al rispetto della risorsa.
Cod. 152 – Le giornate dell’alluvione
l progetto prevede la narrazione del ciclo naturale e industriale dell’acqua con particolare riferimento agli eventi dell’alluvione di Firenze.
Cod. 153 – Contest ECOSTEAM Science and Civic Journalism for “Sustanaible Cities”
ll concorso è rivolto a classi di Scuole Secondarie di secondo grado e si concentra sui temi legati all’ energia, rifiuti e mobilità urbana.
Cod. 154 – Percorsi d’acqua
Percorso sull’Arno e sul suo bacino idrico prendendo in esame le sue tante dimensioni: storica, naturalistica, ingegneristica e legata al puro svago.
Cod. 155 – Un fiume per amico
Il fiume Arno dalla sorgente alla foce, la sua storia, il suo ecosistema, l’acqua come risorsa da tutelare, fonte di energia e forza della natura.
Cod. 156 – Il pensiero verde nella Toscana di un tempo
Partendo dalla legislazione ambientale con una breve panoramica che parte dal Medioevo fino al Granducato si propone una riflessione sull’importanza del rispetto della natura.
Cod. 157 – 1,2,3… Terra!
Per costruire un futuro sostenibile è necessario riflette sull’impatto ambientale e sociale dei nostri comportamenti quotidiani e mettersi in gioco sviluppando il senso di responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo
Cod. 158 – Alimentazione e ambiente
Lav propone un percorso sull’impatto ambientale del consumo di carne e prodotti di origine animale.
Cod. 159 – Il mare è la loro casa
Progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione alla giusta convivenza con gli animali e l’ambiente.