Cod. 546 – Un libro per tutti e tutti per uno
La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.
La biblioteca accessibile, silent book, caa e altri sconosciuti. Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità e in lingua come gli INbook.
Ispirato ai disegni di Michelangelo e ai dipinti esposti a Casa Buonarroti, il percorso propone di sperimentare le diverse possibilità espressive di carte e matite di vario tipo (grafite, carboncino e sanguigna).
I ragazzi saranno invitati a costruire un Consiglio Comunale creato per promuovere un percorso di educazione partecipata
Un percorso laboratoriale in lingua inglese che permette agli studenti suddivisi in minicompany di elaborare un’idea originale di imprenditorialità insieme con coetanei di paesi o continenti diversi.
Un incontro per far conoscere ai ragazzi il funzionamento del Consiglio Regionale
Apprendimento dei compiti, delle funzioni e degli obiettivi della Protezione Civile
Saper utilizzare in maniera consapevole e proattiva i social network come fonte di informazione e comunicazione
Un progetto sperimentale di educazione, orientamento e potenziamento di competenze riferite alla cultura della protezione civile, della sicurezza e della protezione dai rischi.
Utilizzando approcci dell’educazione non formale, si mira a comunicare la vicinanza e la concretezza dell’Unione europea agli alunni/e.
Avvicinare gli studenti alla storia dell’integrazione europea rivisitando eventi storici significativi e la partecipazione di personalità che hanno dato un contributo a questo processo
Creare un percorso didattico e formativo in sintonia con le linee guide presentate dal MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica.
Avvicinare gli studenti alla storia dell’Europa ed elaborare il senso di unità europea avvalendosi della musica come mezzo di espressione e trasmissione di valori.