Cod. 413 – Romeo e Giulietta
Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico
Attraverso la vicenda di Giulietta e Romeo, i ragazzi verranno portati a capire le differenze e le analogie tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico
Visita interattiva al Museo Zeffirelli seguita da un laboratorio in cui i ragazzi forniranno una propria visione di uno spettacolo immaginario.
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di bambine e bambini e ragazze e ragazzi
Una visita in Biblioteca per conoscerne spazi, funzioni e possibilità di fruizione da parte di giovani lettori.
Spesso pensiamo che gli albi illustrati siano solo disegnetti da bambini piccoli. Questo percorso vuole dimostrare ai ragazzi che non è così.
Focalizzare le tematiche del processo migratorio e la conoscenza di storie di paesi lontani per valorizzare la ricchezza dell’incontro con la diversità
Familiarizzare con la struttura di base delle storie e con la capacità di narrazione per imparare a raccontare anziché descrivere
“Scrittori in classe” è un ciclo di otto incontri coordinato da Nadia Terranova, affidato ad alcuni dei maggiori scrittori della letteratura italiana: Mario Desiati, Chiara Valerio, Stefano Petrocchi, Gilda Policastro, Teresa Ciabatti, Lisa Ginzburg e Loredana Lipperini.
Progetto che permette di scoprire, nello stesso tempo, una biblioteca moderna e le numerose attività dell’Institut français Firenze.
Passeggiate tra arte e letteratura, sulle tracce dei francesi famosi passati a Firenze, di cui i ragazzi stessi faranno riecheggiare la voce, attraverso estratti di brani legati ai luoghi del percorso.
Un progetto pensato per avvicinare gli studenti alla lettura di determinati fenomeni storico-culturali tramite il supporto della settima arte.
Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica dell’affresco