Cod. 381 – Storie a mattoncini
Un progetto educativo che unisce il gioco con i mattoncini da costruzione alla scrittura narrativa, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione e promuovere l’espressione personale
Un progetto educativo che unisce il gioco con i mattoncini da costruzione alla scrittura narrativa, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione e promuovere l’espressione personale
Porto delle Storie è un viaggio alla scoperta del proprio talento narrativo perché scrivere è un diritto e un superpotere.
Conoscere e capire il fumetto significa poter godere della bellezza di una forma di comunicazione che coniuga in maniera unica e meravigliosa arte e letteratura, testo e immagine.
Il laboratorio coinvolge attivamente i partecipanti e promuove l’utilizzo dell’arte e della scrittura come strumenti di conoscenza e espressione del Sé. Il potere evocativo delle immagini aiuta a liberare la creatività e le emozioni, la scrittura permette di esprimerle e condividerle con gli altri.
La scrittura creativa come momento di espressione e comunicazione delle proprie emozioni e come strumento per migliorare il metodo di studio.
Il progetto nasce per esplorare, attraverso l’immaginazione e il linguaggio artistico, la storia e la funzione sociale dei circoli ricreativi e culturali di Scandicci. Il lavoro prende ispirazione dai mondi surreali e comici di Stefano Benni, per elaborare un racconto contemporaneo, ma allo tesso tempo frutto della memoria collettiva.
Partendo dalla conoscenza dei circoli reali del territorio, gli studenti inventeranno scene e personaggi ispirati a quelli “benni-stici”: il risultato sarà un’opera teatrale corale, comica e riflessiva, che fonde storia locale e fantasia narrativa.
Il Cinema in Tasca porta il linguaggio cinematografico tra i banchi: studenti dalla primaria alle superiori, guidati da professionisti, vivranno tutte le fasi di produzione realizzando un cortometraggio con smartphone o videocamera.
Il laboratorio di storytelling rap intende sviluppare le competenze espressive, linguistiche e relazionali dei ragazzi e delle ragazze attraverso la scrittura creativa e la produzione musicale in forma rap, favorendo la loro partecipazione attiva alle pratiche educative.
Il progetto intende stimolare e favorire il processo di integrazione sociale, culturale e professionale degli alunni con uno sguardo specifico alla disabilità e a difficoltà di vario genere (linguistiche, relazionali, ecc.), utilizzando lo strumento del doppiaggio
Laboratorio di sperimentazione audiovisiva dedicato alla pubblicità.
Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica dell’affresco che permette di delinearne origini, materiali, diversi tipi di realizzazione per culminare nella realizzazione di un piccolo affresco portatile
Un atelier incentrato sull’antichissima tecnica artistica della pittura su tavola, che permette di delinearne origini, materiali, diversi tipi di realizzazione per culminare nella realizzazione di un piccolo dipinto su tavola portatile