Cod. 50 – Rego-Land
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Progettualità che hanno come scopo lo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole tramite i valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà. Questi percorsi mirano ad accrescere le competenze e le capacità necessarie per contribuire allo sviluppo del singolo e a quello della società.
Vengono trattati temi quali: la conoscenza delle Costituzioni, delle Istituzioni nazionali e internazionali e le Carte dei Diritti; l’educazione alla legalità, al rispetto delle regole e alla cittadinanza attiva; l’approfondimento delle vicende storiche contemporanee.
Aiutare gli studenti ad interiorizzare che le regole non ci sono nemiche ma consentono di riconoscersi e di convivere insieme nel rispetto.
Un’opportunità per i ragazzi per soffermarsi su cosa sia realmente importante per loro a livello comunitario e cittadino. Cosa deve avere una città per rispondere a tutte le loro esigenze?
l progetto propone un tour di Firenze
che parli di cittadinanza e legalità.
Il progetto propone un tour di Firenze legato a Dante e al concetto di giustizia
Tecniche e strumenti chiave per la realizzazione di un efficace processo negoziale e di risoluzione del conflitto all’interno dell’ambiente scolastico e nella vita quotidiana
Un incontro dedicato alla scoperta della biblioteca di quartiere e di tutte le opportunità che offre, partendo da una riflessione sul territorio in cui vivono i ragazzi
Una visita all’opera immersiva del Memoriale italiano di Auschwitz per approfondire la storia della memoria della deportazione italiana
Il progetto si propone di ritrovare le tracce di una scuola scomparsa: la Scuola elementare Regina Elena e la sua sezione ebraica.
All’interno della Caserma sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, è stata istituta la sezione distaccata del Museo Storico del Corpo, con la denominazione di “Casa Capponi in Borgo San Frediano a Firenze”.
I valori della democrazia attraverso un percorso di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi ed episodi della Resistenza.
Approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978) che non sempre vengono trattati a scuola e nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
La memoria delle deportazioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale come ponte per una cittadinanza consapevole delle nuove generazioni e per educare alla pace, alla solidarietà, al rispetto