Il Cartellone

Una sezione dedicata agli spettacoli di teatro, musica e danza per le scuole e alle iniziative educative di: teatri, auditorium, circoli.

Un’offerta ricca e variegata di rappresentazioni di teatro, musica e danza per le scuole nei “luoghi dello spettacolo” della città di Firenze. Un insieme di rassegne ed eventi che hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle arti performative e musicali e di contribuire a formare il senso critico delle nuove generazioni di pubblici. Occasioni per arricchire la conoscenza delle nuove forme espressive e artistiche e per assistere dal vivo agli spettacoli.

Consulta l’offerta de Il Cartellone

Le adesioni agli spettacoli saranno aperte fino al 31 MAGGIO 2025, salvo esaurimento posti.

  • Azzera ricerca

Non trovi lo spettacolo che fa per te?
Prova con la ricerca libera

103 Spettacoli
Cod. 621 – Io & Monnalisa

Uno sguardo affascinante sulla figura di Leonardo da Vinci. Il dialogo immaginario e i temi dell’arte e dell’autenticità per un pubblico giovane che inizia ad esplorare le proprie inclinazioni artistiche.

Cod. 622 – Grogh. Storia di un castoro

La lotta per la sopravvivenza contro l’uomo introduce i giovani spettatori ai temi della tutela dell’ambiente e della resistenza, adeguati alla loro capacità di comprensione.

Cod. 623 – Red carpet

La materia del femminile è del corpo. Corpo come manifesto politico contemporaneo, luogo di censura,
ribellione.

Cod. 624 – L’orso Felice

Un Orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche tre indizi… Da questi indizi l’Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé.

Cod. 625 – Eco quiz show

I bambini rappresentano il nostro futuro e anche un gesto più piccolo può contribuire al cambiamento, come singole gocce che creano l’immensità dell’oceano…

Cod. 626 – Il gatto con gli stivali

Uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui parlano solo le immagini e il gesto, la musica, il corpo e la danza che traducono sulla scena in forma narrativa e immediata

Cod. 627 – A sbagliare le storie

“A sbagliare le storie”, spettacolo ispirato al celebre testo di Gianni Rodari Favole al Telefono, che attraverso la danza, stimola la fantasia e tocca il tema dell’alfabetizzazione emotiva.

Cod. 628 -Decamerino (presso il Teatro cantiere Florida)

Decamerino è una festa letteraria, è pensato per i ragazzi della secondaria di secondo grado, per aiutarli ad innamorarsi della letteratura classica.

Cod. 629 – Social Network (presso Teatro Reims)

L’opera presentata è un testo inedito e studiato appositamente per il teatro ragazzi, in una chiave semplice, giovanile e a tratti brillante.

Cod. 630 – Lo swing della band del bosco (presso il Teatro Lumière)

Le vicende del burattino creato da Collodi rivivono tra musica, danza e parole, magia e divertimento…